giovedì 22 settembre 2011

Sella di coniglio con verdure

Stasera siamo solo tre a cena, gli altri scappano dalla spiaggia perché stanotte si correrà il rally storico dell'isola d'Elba e chiuderanno molte strade. Chi non volesse rimanere bloccato tutta notte in mezzo alla via deve affrettarsi a tornare a casa entro le 20.
Al supermercato ho notato una bella sella (lombo) di coniglio che sembrava dirmi "prendimi, mettimi nel carrello".
Per non cucinare sempre le solite cose e dopo una serata come la scorsa a base di fiori di zucchina ripieni di mozzarella e acciughe e impanati e altri, quelli più chiusi, solo impastellati, una cenetta dietetica era d'uopo. Oltretutto in mezz'ora è pronto un secondo saporito, leggero e colorato..
Accompagnerò la carne con delle verdure saltate in padella e delle patatine bollite, a seguire una bella macedonia e per concludere un affogato al caffè.
Il consorte ha già scelto delle bollicine rose' di Franciacorta... scommetto che Gianluca, il suo capitano in seconda, si consolerà in fretta delle magre battute di pesca di quest'anno... le abbondanti pescate degli anni scorsi sono un doloroso ricordo, per ora, poveracci finora hanno preso solo tanto freddo e mare grosso! ma indomiti insistono, 'chi la dura la vince' recita un proverbio.

-ricetta-
1 sella di coniglio
1 zucchina
2 scalogni grossi
mezzo peperone rosso
patatine novelle
1 cucchiaiata di olive taggiasche
olio evo, sale, pepe, rosmarino, salvia

Preparo le verdure sbucciando e affettando per il lungo gli scalogni, spunto la zucchina e la taglio a bastoncini, tolgo semi e filamenti al peperone e lo taglio a listarelle.
Prendo un tegame verso un velo d'olio e lascio che gli scalogni soffriggano senza bruciare, aggiungo peperoni e zucchina, spolvero di sale e lascio che rosolino a fuoco vivace, quindi metto la sella incisa a livello delle vertebre e dopo che è ben colorita da tutte e due le parti la sfumo con un goccio di vino bianco, condisco con il rosmarino e la foglia di salvia, copro e lascio che cuocia per un quarto d'ora.
Scopro il tegame e continuo a cuocere altri 5' per far asciugare il fondo di cottura della carne, regolo di sale e macino del pepe nero, terminando con l'aggiunta delle olive taggiasche.
Nel frattempo avrò lessato le patatine che metterò nel tegame per insaporirsi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...