martedì 21 febbraio 2012

Cassatelle fritte



Oggi, secondo il Carnevale ambrosiano, è martedì grasso.
Rispettiamo la tradizione di golosità fritte e concediamoci un paio di cassatelle!
Come le ho scoperte? c'è sempre una storia dietro le ricette che amo replicare, per questa torniamo al giugno 2004 (o era il 2005?), Sicilia, Trapani, trattoria Fontana.
Eravamo in giro per la Sicilia occidentale in visita ad aziende vinicole e uscendo da una di queste domandammo al direttore commerciale se ci dava una buona dritta su dove recarci per mangiare bene.
E lui ci indicò questo ristorante, un posto molto carino, semplice ma arredato con gusto, con annessa enoteca e una cantina molto ben fornita, ma soprattutto una cucina che mi è rimasta nel cuore.
Chissà, magari adesso non c'è più o ha cambiato gestione...chissà!
Ricordo con nostalgia i 'busiati' fatti a mano e conditi col pesto alla trapanese, i minuscoli calamaretti spillo di una frittura indimenticabile e questo dolce che, persino io che non ne mangio, apprezzai tantissimo.
Chiesi al cuoco la ricetta, facile mi rispose, basta friggerle, farle intiepidire e mangiarle poi, serio, mi spiegò come fare pasta e ripieno.
Il solito destino di chi cucina fritti ho pensato...se si vogliono apprezzare al meglio, chi si occupa della frittura li assaggia mentre sta friggendo, invece ho sperimentato che queste cassatelle sono buone anche sino a un paio d'ore dopo che sono state cotte, così me le preparo in leggero anticipo prima della cena, per gustarle tutti insieme, con un Cielo d'Alcamo, per esempio.
Quelle alla trapanese, per quel che ne so, hanno un ripieno di ricotta e cioccolato, immagino sia molto simile a quello dei cannoli, solo che hanno la forma di un grosso raviolo tondo.
Considerato che se ne mangiano un paio a testa, le dosi bastano per 10 persone, poco golose.

-ricetta-
per la pasta:
300 g farina
30 g burro
30 g zucchero
1 uovo
scorza di arancia e limone, sale

per il ripieno:
250 g ricotta
120 g cioccolato fondente
120 g zucchero
sale, cannella

Preparo prima la pasta mescolando gli ingredienti e formando una palla che lascio riposare almeno per 30', avvolta da pellicola.
Intanto faccio il ripieno, grattugiando il cioccolato e mescolandolo con zucchero e ricotta.
Stendo la pasta in sfoglie spesse 2/3 mm, ritaglio dei dischi del diametro di 8 cm, al centro di metà di questi metto un cucchiaino di composto e chiudo con un altro disco, inumidendo i bordi per farli ben sigillare.
Scaldo abbondante olio di arachidi e friggo poche cassatelle alla volta, le scolo su carta da cucina appena sono dorate uniformemente e solo quando sono tiepide le spolvero di zucchero a velo mischiato con un po' di cannella.

Buon Carnevale a tutti!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...