sabato 18 febbraio 2012

Spaghetti di kamut, crema di peperone e fiorone di capra con zucchine fritte

Oggi pasta!
Ancora spaghetti di grano kamut, la mia dispensa non ne esaurisce mai le scorte e ogni volta il consorte mi domanda di chi sia quella buona pasta... come se non fosse lui ad accompagnarmi in Veneto per l'acquisto (il mio adorato distratto-smemorato-marito!)
Peperone rosso (va bene anche giallo) e caprino fiorone più una zucchina, per dare una nota dolciastra al gusto erbaceo del peperone e al lieve asprigno del formaggio.
Mentre si scalda l'acqua per lessare la pasta cuoce il peperone, frullarlo è un attimo e intanto che cuoce la pasta si friggono le zucchine. Tempi ottimizzati per servire un primo piatto in poco più di 20'.
Vi risparmio i complimenti di mio marito... solo lui riesce a farmi arrossire.

-ricetta-
320 g spaghetti
1 peperone rosso
1 cipollotto
1 fiorone di capra
1 zucchina
timo, sale, pepe
olio evo

Comincio dalla crema di peperone, che taglio a pezzi dopo averlo lavato e poi lo metto a soffriggere con una cipollina tritata in un filo di olio evo con un pizzico di sale.
Quando è morbido lo frullo a crema insieme al fiorone.
Intanto l'acqua di cottura della pasta sarà arrivata a bollore, ci cuocio la pasta al dente e nel frattempo friggo la zucchina tagliata a mezzelune in olio evo.
Quando sono belle dorate le spolvero con poco sale e un rametto di timo sfogliato e le tengo in caldo.
Scolo la pasta, la condisco nella padella dove ho fritto la zucchina che sarà rimasta leggermente unta dell'olio di frittura, aggiungendo la crema e un po' di acqua di cottura.
Mescolo per far rivestire gli spaghetti di sugo e impiatto completando con le zucchine.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...