sabato 24 novembre 2012

Fettuccine con sugo di funghi e...zucca


Buona fine di novembre a tutti!
Al solito, mi è capitato di avanzare una porzione abbondante di funghi trifolati con cui avevo condito un risotto, ne avevo cotti troppi e quando mi sono accorta che il risotto era già super condito ne ho messi da parte una tazza, dicendomi che avrei trovato il modo di riutilizzarli.
Però da soli erano pochini per condire fettuccine per 4, ma neanche per due.
Come allungare il sugo senza allentarlo in sapore? E se aggiungessi dadini di zucca precedentemente saltati con aglio e sedano? farei volume e aggiungerei sapore.
Caro Stefano C., sapessi quante cose mi invento con gli avanzi... certo tu nel tuo ristorante non puoi fare di questi piatti, ma a casa succede spesso. Però è un ensemble che ti suggerisco... zucca e un misto di pioppini e cardoncelli, i porcini, ahimè!, me li scordo... dove ne trovo di locali? di quelli che arrivano dai paesi dell'Est ce n'è e sono belli e carnosi quanto privi di sapore (e magari addizionati di dosi extra di Cesio).
Insomma... si fa quel che si può con quel che c'è di 'sicuro' sul mercato.
Fettuccine non fatte in casa, per me sola non stendo la pasta fresca, maniaca va bene ma non sempre ho tempo e stamani sto dando retta a una squadra di quattro giardinieri che stanno effettuando l'invernaggio del mio piccolo giardino.
Quindi un consiglio per tutti, scegliete delle ottime fettuccine all'uovo ma anche di sola semola se non vi piace il gusto della pasta all'uovo e conditele con questa saporita salsa.
Dosi per 4

-ricetta-
300 g fettuccine all'uovo
300 g funghi già trifolati
200 g zucca a dadini
1 cuore di sedano
1 spicchio di aglio
olio evo, sale, pepe
prezzemolo tritato


Se non avete i finghi trifolati già cotti preparateli con 150 g di cardoncelli e 150 g di pioppini puliti e tagliati a pezzi, saltateli con aglio e scalogno in un velo d'olio, eliminate l'aglio e salateli dopo averli spolverati di prezzemolo.
Scaldo un velo d'olio con l'aglio in camicia schiacciato in una padella, quando l'aglio avrà rilasciato tutto il suo aroma lo elimino e aggiungo il sedano e la zucca a dadini, li faccio saltare sino a che si rosolano bene senza che la zucca si disfi.
Salo poco e poi aggiungo i funghi, lascio insaporire il misto mescolando poi spengo.
Lesso le fettuccine, le scolo molto al dente direttamente nel condimento, le spadello aggiungendo un filo d'acqua di cottura e quando sono rivestite da una cremina spengo e le servo subito spolverando con un po' di prezzemolo.
Pepe nero in tavola, per chi lo gradisce.

2 commenti:

EMI ha detto...

che bell'accoppiata!!!da provare...ciaooo

Jo ha detto...

Ciao Emi, grazie e buona domenica a te!
usare la zucca è stato un modo per dare una leggera cremosità in più.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...