''invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passerà sotto il vostro tetto'' J.A. Brillat-Savarin- Fisiologia del gusto- 1825
mercoledì 13 marzo 2013
Tortino di riso, spinaci e ricotta al forno
Avete avanzato del risotto? Per me è diventata un'abitudine cuocerne apposta in abbondanza per ritrovarmene una scodella da riciclare.
Tutto sta a inventarsi un modo nuovo ogni volta.
Questo era abbastanza neutro, era un risotto allo scalogno cotto quasi alla parmigiana, mantecato con burro ma senza formaggio perchè lo avevo servito con pesce.
Avevo anche una ciotolina di spinaci avanzati e mezza ricotta infornata, che mantiene la dolcezza al cuore in contrasto con la crosta che ha un leggero sapore di cotto.
Ho scelto la cottura al forno perchè già lo stavo usando per cuocere un dolce, quindi ho sfruttato il calore esistente e in fondo ho fatto bene, il tortino è venuto perfetto, quasi come se lo avessi cotto al salto in padella.
Ho usato una forma in silicone per avere la certezza di sformarlo al meglio, senza che attaccasse o incidenti vari.
Nemmeno volevo pubblicare la ricetta, ma MaxFast ha insistito. Ha commentato che era spettacolare, aggettivo con cui lui definisce tutti i miei piatti. Non sei obiettivo, e questo è un fatto, mio caro. ;)
A farci caso è pure un piatto vegetariano e gluten free.
Dosi per 4
-ricetta-
risotto avanzato, una porzione abbondante
120 g ricotta infornata
150 g spinaci cotti
10 + 20 g burro
Ripasso in padella gli spinaci con una noce di burro e un pizzico di sale. Scaldandosi perdono anche l'umidità e si asciugano. Li faccio intiepidire e li trito a coltello sul tagliere.
Prendo uno stampo in silicone del diametro di 20 cm e stendo sul fondo metà del risotto livellandolo con una spatola, poi copro con uno strato di spinaci e sopra stendo la ricotta a fettine.
Distribuisco qualche fiocchetto di burro prima di chiudere con un nuovo strato di risotto e inforno a 180° per 20'.
Sforno, aspetto 5' poi sformo il tortino capovolgendolo su un piatto e lo taglio in quattro parti.
Etichette:
piatti vegetariani,
primi piatti - risotti,
riso,
senza glutine
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Ma che bello questo tortino Jo! Molto ingegnoso e creativo! aspetta che mi capiti del risotto avanzato :)
grazie Caris... sei gentilissima,
Io peró lo farei apposta del risotto...
Ciao!
Ho cercato una ricetta per riciclare il risotto allo zafferano e ne ho preso spunto facendo una variazione, o meglio, rivoluzionandola completamente.
Ho fatto uno strato di risotto, una fetta di cotto, delle zucchine passate al burro in padella e ancora uno strato di riso. Il tutto in una tortiera dal diametro di 15 cm: un mini flan ne è uscito. Garantisco sia delicato e molto molto buono il risultato finale. Da provare!
Brava Katia, in effetti all'interno si può mettere di tutto, Il riso è un'ottima base come se fosse uno strato di pasta brisé. Meglio ancora se lo ammorbidivi con un uovo... il flan era al completo!
Ciao! ...
Posta un commento