martedì 7 luglio 2015

Pesto di zucchine, porri e frutta secca mista

È sempre lui, il mio caro vicino di casa che ogni fine settimana mi sommerge di prodotti del suo orto, freschi per carità, ma così esageratamente grandi che non so come spiegargli che mia nonna, certe zucchine lasciate crescere come mammut e tutte piene di semi, le dava ai porcei (ossia le metteva nel calderone dove lo zio preparava il pastone per i maiali).
Che ci posso fare con questi mostri della natura? Perché non le raccoglie più giovani?
Le uso per i minestroni, per le frittelle, ma tante volte non so proprio cosa farne di quella massa di polpa seminolenta.
E se usassi solo la parte verde e ne ricavassi un pesto? Assieme a un bel porro, naturalmente, e a pinoli, mandorle e noci di macadamia. E formaggio, avevo ancora un poco di caciocavallo e ho grattugiato quello.
Ottima idea! Ho sbollentato le verdure al microonde, in pochi minuti diventano croccanti e si possono frullare.
Sapeste com'è venuto saporito e leggero il mio pesto alternativo. Perfetto per condire un piatto di pasta in queste giornate da girone infernale. Accidenti al caldo che non molla neanche di notte, stamattina alle 4 c'erano 28°, e non si riesce a trovare beneficio alcuno. Dovrei stare perennemente sotto un getto di acqua gelata.
Comunque, visto che è consigliato nutrirsi il più possibile di cibi leggeri, ci ho condito una pasta, molto apprezzata, e ne ho avanzato ancora per altre due volte.

-ricetta-
2 zucchine grandi
1 porro
60 g tra mandorle, pinoli, noci di macadamia
basilico e menta
60 g formaggio grattugiato
olio evo
sale, pepe
Trito in un piccolo mixer la frutta secca con un mazzetto di basilico e qualche foglia di menta.
Tengo solo la parte verde delle zucchine e taglio a pezzi il porro. Li metto su un piatto che possa andare nel microonde, li salo e aggiungo un goccio di olio e acqua. Sigillo con pellicola, o copro con l'apposita campana e faccio cuocere per 6' alla massima potenza.
Una volta sbollentati li trasferisco in un bicchiere alto e li frullo con la frusta a immersione, poi mescolo anche un po' d'olio, il formaggio e il trito di frutta secca ed erbe aromatiche.
Fatto. Correggo di sale e pepe e conservo in frigorifero o nel congelatore.
Al momento di usarlo ne diluisco una parte con un mestolino di acqua di cottura della pasta, un goccio d'olio a crudo e condisco.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...