domenica 19 luglio 2015

Sorbetto di avocado e confettura di fragole

Solo all'alba riesco a trovare un paio d'ore di tempo da dedicare al web. Entro in internet ed esploro vari siti di cooking e food, trovandovi spesso sfiziose idee. O cose tanto strambe come quella letta stamani, di brownies less... (come mi sono divertita a definirli), ossia senza glutine, grassi, proteine animali, senza tutto o quasi. Se ne avrò voglia proverò a farli, giusto per curiosità, e vi racconterò. Ma devo trovare il giusto mood per cucinare vegan or less.
In ogni caso questo sorbetto ha catturato la mia attenzione, ho letto la ricetta e mi è piaciuto all'istante.
Anche lui a modo suo è less... infatti mancano i grassi animali delle uova e del latte, supplementati egregiamente dagli avocado.
Mi sono copiata il link poi, con calma, ho trasformato in ml e grammi le dosi.
Interessante l'inserimento, a sorbetto pronto, di un cucchiaio colmo di confettura di fragole, che va mescolata al composto. Naturalmente homemade, come tutte le confetture che utilizzo nei miei dolci.
Curiosi? Ecco qui come farlo con o senza gelatiera.
Auguro una serena e bollente domenica a tutti.

-ricetta-
per lo sciroppo di zucchero: 180 g zucchero e 180 ml acqua
-----
4 avocado
3 lime
1 cucchiaio colmo di confettura di fragole
2 cucchiai di vodka
Dopo aver preparato lo sciroppo di zucchero, fatto facendo bollire per 4' lo zucchero nell'acqua, lo lascio raffreddare. Posso prepararne anche di più e conservarlo in frigorifero per una settimana.
Nel frullatore metto gli avocado, puliti e sbucciati, assieme allo sciroppo, alle zeste di due lime e al succo di tutti e tre, pari a 125 ml. Se non devo servirlo a bambini aggiungo anche la vodka.
Frullo tutto sino ad ottenere una crema che verso in un contenitore a chiusura ermetica, (se non uso la gelatiera sopra aggiungo la confettura e con una forchetta formo delle variegature nell'avocado).
A questo punto posso versare tutto nella gelatiera e procedere col sorbetto secondo le istruzioni, in genere ci vogliono dai 30 ai 40', al termine mescolo la confettura.
Oppure lo metto direttamente nel freezer perché la cremosità naturale dell'avocado crea lo stesso un ottimo sorbetto e ce lo lascio per almeno una notte, a solidificare.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...