martedì 26 gennaio 2016

Sandwich di primosale ai peperoni arrostiti

Antipasto insolito o secondo leggero e vegetariano?
In qualsiasi modo vorrete portare in tavola questi sandwich andrà bene. L'unica fatica sta nell'arrostire i peperoni sulla fiamma, ma so di amiche che ne usano di surgelati o sotto vetro.
È di sicuro un piatto fresco e leggero. Adoro il primosale, la primissima cagliata compattata di formaggio di pecora, solitamente, candido come il latte e dolce. Se si scalda funziona un po' come la tosella dell'altopiano di Asiago, non fonde del tutto ma resta elastico, trattenendo il ripieno.
Ossia ha una consistenza delicata e sono certa che vi piacerà.
Il mio formaggiaio di fiducia ce l'ha in panetti rettangolari che si affettano, ma potrete anche usare quelli di forma tondeggiante che si trovano nella grande distribuzione, aprendoli a metà.
Trovate qui nel blog le ricette per le polveri di capperi e olive, ma se non avete il tempo di farle usate capperi e olive conservati e tritati.

-ricetta-
calcolo due fettine a testa di formaggio
2 peperoni, uno giallo e uno rosso
polvere di capperi
polvere di olive
olio evo
sale
Divido il primo sale in fette dello spessore di circa 1 cm.
Precedentemente ho arrostito sulla fiamma i peperoni, una volta anneriti li ho richiusi in un sacchetto e quando si sono raffreddati li ho spellati, tagliati a filetti e conditi con olio e un pizzichino di sale.
Metto su una fetta di primosale alcuni filetti di peperone, condisco con un po' di capperi e olive e richiudo con un'altra fetta di formaggio.
Scaldo una griglia ben oliata e quand'è rovente ci appoggio i sandwich. Aspetto che si formi una bella crosticina da un lato, poi li giro con una paletta facendo attenzione a non scomporli.
Quando anche l'altro lato è grigliato li porto in tavola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...