domenica 10 gennaio 2016

"Torta strepitosa number two" con cioccolato e susine Angeleno



Non mi è rimasta altra scelta che chiamarla così. Perché è davvero una torta strepitosa per consistenza e sapore e sono rimasti tutti a bocca aperta quando l'ho fatta assaggiare.
Contiene pochissima farina, che al limite può essere sostituita da fecola per farla del tutto senza glutine, e vi consiglio di usare due diversi tipi di cioccolato, proprio come ho fatto io. Mi è piaciuto il contrasto tra quello al latte e il fondente.
Un'unica avvertenza: il composto va montato molto con le fruste perché deve incorporare aria e la torta non va cotta oltre il dovuto, il suo cuore infatti deve rimanere piuttosto fondente e cremoso, non proprio come un dolcetto dal cuore liquido, ma il segreto della sua bontà sta anche nel gioco di consistenze tra crosta e interno, che rimane piuttosto cremoso anche per via del purè di prugne.
Assomiglia un po' ai brownies, che non vanno stracotti altrimenti seccano molto in superficie e dentro si compattano troppo.
Se non trovate più le prugne Angeleno, una varietà a maturazione ultra tardiva, l'inventrice della ricetta consiglia di utilizzare confettura di prugne. Io per fortuna ne avevo ancora quattro e tante mi sono bastate.
L'autrice della ricetta, pubblicata su Honest Cooking, l'ha chiamata Sacher torte alle prugne. Evidentemente non ha chiaro il concetto della Sacher, che è completamente diversa da questa torta per gusto e consistenza.

-ricetta-
200 g prugne lavate e asciugate
100 g zucchero
200 g burro
210 g cioccolato misto fondente e al latte
5 uova
160 g zucchero
85 g farina
sale
gocce di cioccolato
Scaldo il forno impostandolo a 180° e intanto imburro e infarino uno stampo da 24 cm.
In un piccolo robot da cucina frullo in crema le prugne denocciolate con un etto di zucchero.
In un contenitore faccio sciogliere a bagnomaria il burro col cioccolato, formando una crema che lascio intiepidire.
Nella planetaria, o con le fruste elettriche, metto le cinque uova e aggiungo lentamente lo zucchero restante, usando una velocità moderata e incrementandola poco a poco sino a che il composto diventa gonfio e chiaro triplicando il volume.
Quindi, a bassa velocità, inizio ad aggiungere prima un terzo del composto di cioccolato e burro, mescolando delicatamente, poi tutto il resto, sempre inglobandolo con delicatezza.
A questo punto unisco la purea di prugne e per ultima la farina assieme ad un pizzico di sale, sempre mescolando con estrema delicatezza per non smontare il tutto.
Verso il composto nello stampo, lo batto leggermente sul piano di lavoro, lo cospargo con alcune gocce di cioccolato e quindi lo inforno.
Cuocio la torta per circa 45', eventualmente dopo la prima mezz'ora abbasso la temperatura a 170°.
Spengo il forno, estraggo la torta e la faccio raffreddare per 40' senza rimuoverla dallo stampo, poi la sformo su un piatto e la faccio raffreddare del tutto prima di servirla, se piace appena spolverata di zucchero a velo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...