sabato 9 luglio 2016

Gougères al gruyère

È sabato. Il che per noi di solito vuol dire  gustarsi un aperitivo con chi c'è o passa di qua. Oggi però siamo in tour in Alto Adige, andiamo a fare visita e acquisti da alcuni dei nostri produttori più amati. Il consiglio aperitivo vale lo stesso, anzi, questo appetizer è così buono che ci sta sempre.
Le gougères sono bigné salati, tipico snack aperitivo francese.
Si mangiano nature anche se l'amica Daniela, a una delle nostre degustazioni, ne ha servito una versione gigante farcita come un pan bagnat niçois. Assolutamente goduriosi, devo assolutamente replicarli.
Ricordo che in occasione della nostra partecipazione ai Grands Jours de Bourgogne del 2012, in quasi tutti i buffet allestiti dal BIVB (Bureau Interprofessionel des Vins de Bourgogne) erano presenti montagne di queste prelibatezze, soffici e saporite.
Quindi... pasta choux arricchita da tanto formaggio e uno zic di noce moscata.
Ideali per qualsiasi buffet, come finger food o appetizer con un calice di bollicine o un buon cocktail, tipo il Campari shakerato della foto qui sotto. ;)
Fatevi sotto.
Dosi per 30 grandi bigné.

-ricetta-
250 ml acqua
80 g burro
150 g farina 00
150 g gruyère grattugiato
4 uova
noce moscata
sale
In una pentolina scaldo acqua e burro con un pizzicone di sale.
Quando bolle verso tutta in una volta la farina, tolgo dal fuoco e mescolo energicamente per amalgamare, poi rimetto sul fuoco e mescolo in continuazione sino a che l'impasto si stacca sfrigolando dalla parete della pentola.
Questo è un passaggio fondamentale per la riuscita dei bigné, se si sbaglia qualcosa in questa seconda cottura questi non si gonfieranno a dovere.
Ritolgo dal fuoco e aggiungo un uovo alla volta mescolando con forza. C'è chi usa la planetaria... vedete voi.
Quando le quattro uova sono assorbite aggiungo una grattatina di noce moscata, poi trasferisco tutto in un sac à poche e formo tanti mucchietti distanziati su una placca rivestita di cartaforno.
Con un dito inumidito abbasso i becchi lasciati e faccio cuocere in forno già a 200° per circa 25'.
Sforno, faccio raffreddare e li servo soli o accompagnati da quel che c'è.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...