Avete vecchie michette, una baguette o una ciabatta che vi sono avanzati? Non gettateli.
Questo è un recupero intelligente e goloso, che piacerà anche ai bambini, ottimo come secondo piatto alternativo oppure come aperitivo rustico.
Basta solo che il pane non abbia una crosta molto spessa, nel qual caso eliminatene un po', e non sia del tutto secco. L'ideale è quando è gommosetto e tiramolla.
Si impasta tutto in un sacchetto di plastica, poi si compatta in una tortiera e via in forno a gratinare.
È una ricetta che ho catturato al volo sul mensile di cucina di AliceTv.
Dosi per 6
-ricetta-
150 g pane avanzato, un po' raffermo
100 g grana/parmigiano grattugiato
50 g gruyère o emmental a cubetti
80 g pancetta dolce
150 ml latte
3 uova
erbe aromatiche fresche (cipollina, basilico, origano)
burro
sale, pepe
Taglio il pane prima a fettine poi a dadini, di circa 2 per 2 cm.
In una boule rompo le uova, le condisco con sale e pepe e diluisco col latte. Profumo con le erbe aromatiche sforbiciate.
Prendo un sacchetto per alimenti e ci metto il pane col condimento preparato. Aggiungo la pancetta e il formaggio grattugiato. Chiudo il sacchetto e lo maneggio per mescolare bene tutti gli ingredienti, quindi lo lascio lì a riposare giusto il tempo che ci mette il forno ad arrivare a 180°.
Ungo con burro una tortiera di 24 cm di diametro e ci verso il preparato del sacchetto, sopra metto i dadini di gruviera e inforno per circa 40'.
Sforno la torta salata, lascio che intiepidisca 5', poi la sposto in un piatto e la servo a spicchi.
Vedrete... è un'ottima idea di riciclo, semplice e gustosa.
Naturalmente potete decidere di farla totalmente vegetariana eliminando la pancetta e mettendo dadini di zucchina o melanzana trifolate, oppure cambiare formaggio o salume. Tutto è lecito quando si tratta di recuperare qualcosa che da solo non basta per fare altro, regolatevi con quello che c'è in frigorifero o secondo i vostri gusti.
Nessun commento:
Posta un commento