sabato 30 luglio 2016

Grissini arrotolati di pasta sfoglia

Quante domande che ci si pongono quando si gestisce un blog.
Capitano giorni, come l'altroieri, che le visite arrivino a triplicare, e ti chiedi come mai.
Domanda a cui non sai dare risposta, vedi solo che da una media giornaliera di 400/500 sono passate a 1400!
Forse è merito di qualche nuovo sito di aggregazione. Oppure di una ricetta particolarmente interessante. In ogni caso ringrazio chi perde qualche minuto del proprio tempo per leggere le mie ricette.
Spero che questa di oggi vi ispiri. Di prima mattina e la sera le temperature non sono così infuocate e ci si può permettere di accendere il forno. Almeno io mi regolo così. Torte, dolci e sfizi, per quanto possibile, li programmo in quelle fasce orarie.
Mi assenterò per qualche giorno. Ho deciso di accettare l'invito di una ragazza cui sono molto affezionata e, nonostante le cerimonie di matrimonio non siano la mia massima aspirazione, parteciperò volentieri alla celebrazione di quello di Martina, a Niscemi. Ma tranquilli, il blog è programmato e troverete le consuete ricette alle solite scadenze.
Buon sabato e sereno weekend. E buon viaggio a chi è in partenza per le vacanze.
Dunque... per uno snack aperitivo croccante, saporito e bello da vedere occorre molto poco tempo, poco materiale e giusto quel pizzico di manualità che serve.
Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, un avanzo di sugo o salsa di pomodoro, formaggio tipo mozzarella o altro filante a filetti e qualche aroma come origano o polvere di capperi.
Il tutto spolverato di paprika, semi di papavero, quello che più vi aggrada e una spennellata di tuorlo per colorare.
Oddio, letta in questo modo sembra che ci voglia un sacco di roba. Ma non è vero. Sono tutte cose che possiamo facilmente reperire in frigorifero e dispensa.
In ogni modo l'aperitivo scenografico, e ottimo, è assicurato.
Forza dai... vedete quante cose si possono fare con della pasta sfoglia pronta?
Per 12 torchon:

-ricetta-
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
poca salsa/sugo di pomodoro
1 mozzarella o 100 g emmental a filetti
origano, polvere di capperi
paprika o altra spezia a piacere
1 tuorlo
Stendo la pasta sul piano di lavoro.
La spennello si salsa e su una metà abbondo un pochino, poi ricopro mezzo rotolo di formaggio e spolvero con un cucchiaio di origano secco e anche con polvere di capperi. La mia ovviamente. Oramai ne parlo così spesso che dovreste conoscerla.
Ripiego la metà appena sporca sull'altra col ripieno e aiutandomi con la carta, per non far attaccare il mattarello o le mani, la comprimo per farla aderire bene.
Quindi prendo la rotella tagliapizza e ricavo 12 strisce.
Le arrotolo su loro stesse attorcigliandole e quindi le stendo su una placca con cartaforno oliata.
Spennello i torchons con il tuorlo emulsionato con poca acqua e spolvero con paprika o semi di papavero.
Metto la placca in forno caldo a 190° per circa 25', o comunque sino a che i grissini non sono ben cotti e dorati. Poi li stacco dalla carta e li appoggio su una gratella a raffreddare prima di servirli.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...