domenica 27 novembre 2016

Gâteau de Savoie

Questa è una ricetta semplicissima dalla quale si ottiene una tortina delicata, proprio come quelle che amo fare di più. Pochi ingredienti, una texture soffice, un sapore delicato. Complemento ideale ad una tazza di tè, sono tra quelle di cui non disdegno addentarne una fettina, io che notoriamente non amo i dolci.
La ricetta originale di questo dolce, detto anche biscuit de Savoie, risale alla seconda metà del XIV secolo e ha visto i natali nella regione della Savoie, ovviamente.
Utilizzate uno stampo non troppo grande ben imburrato e infarinato, oppure, per non temere danni quando lo si sforma, un quadrato di cartaforno bagnata e strizzata.
Dosi per 6/8

-ricetta-
5 uova
110 g zucchero
60 g farina 00
50 g fecola/maizena
vaniglia e scorze di limone grattugiate
sale
La sua preparazione è facilissima. Bisogna ottenere un composto soffice e ben montato.
Pertanto le uova devono essere a temperatura ambiente.
Parto sbattendo a lungo i tuorli con lo zucchero, il composto deve sbianchire e montare, meglio farlo nella planetaria se l'avete.
Poi delicatamente si inglobano, con l'aiuto di una spatola, farina, fecola e un pizzico di sale.
Profumo con una grattugiata di buccia di limone e vaniglia, in bacca o essenza naturale.
Infine monto gli albumi a neve e sempre con la spatola li incorporo, con molta delicatezza, al resto.
Verso tutto nello stampo precedentemente preparato, imburrato e infarinato oppure rivestito di cartaforno bagnata e strizzata e fatta ben aderire alle pareti, e metto nel forno, già portato a 180°, per circa 40'.
Sformo il dolce solo quando è tiepido e quand'è del tutto freddo lo spolvero con abbondante zucchero a velo.

2 commenti:

Giannina ha detto...

ottima ricetta! Recentemente ho comprato su www.monousodirect.it dei contenitori per dolci buonissimi che mantengono a lungo la morbidezza dei dolci :)

Jo ha detto...

Grazie Giannina.
Di solito uso contenitori di una notissima marca americana. Oppure semplici campane in vetro, per proteggere i miei dolci quando ne dovessero avanzare... cioè quasi mai!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...