martedì 13 dicembre 2016

Dahl di lenticchie rosse con curry e latte di cocco

Mangiare legumi fa bene. Lo si legge ovunque, tutti i dietologi consigliano di consumare legumi secchi in quantità.
Le lenticchie rosse decorticate, prive cioè della buccia, non provocano neanche flatulenza.
Cotte in questo modo, secondo una ricetta indiana, sono super invitanti e fungono da contorno o piatto unico se le accompagnerete con un pezzetto di formaggio.
Il loro sapore speziato è molto stuzzicante e conosco qualcunA che non riesce a controllarsi e se ne farebbe fuori una pentola intera! Vero Gina??
Preparatevi per tempo circa un litro di brodo di verdure.
La ricetta che mi ha stuzzicato era pubblicata su Honest Cooking e ha dosi abbondanti, se la usate come contorno, per 8/10 persone.

-ricetta-
400 g lenticchie rosse decorticate
4 carote
2 scatole di pelati da 400 g (500 g circa il peso al netto)
3 spicchi di aglio
30 g burro chiarificato o ghee
1 pezzo di zenzero
200 ml latte di cocco
2 cucchiai colmi di curry
700 ml brodo vegetale
Nel cutter metto le carote pulite e a tocchi, lo zenzero pelato, l'aglio e trito a intermittenza. Non deve diventare una poltiglia, ma tritarsi.
In una pentola capiente scaldo il burro, una volta sciolto aggiungo il trito e lo faccio soffriggere a fuoco vivace per 6', mescolando per evitare che bruci.
Quindi verso il curry e lo faccio ben tostare, sempre a fiamma alta e mescolando senza sosta, finché non emana un profumo delizioso, ossia per qualche minuto.
Quindi verso il latte di cocco e mescolo, poi aggiungo i pelati e sciacquo le lattine col brodo.
Porto il tutto a bollore prima di aggiungere le lenticchie, che ho precedentemente sciacquato bene e continuo la cottura a fiamma bassa, mescolando e sorvegliando che non si asciughino troppo, né che attacchino al fondo. Se occorre aggiungo un altro po' di brodo, ma la consistenza del dahl deve essere densa.
Regolo di sale, spengo e faccio riposare un'ora prima di servire.
Eventualmente si può accompagnare con riso bollito o patate lesse schiacciate, ma secondo me sono perfette da sole o come contorno. Fate caso a come cambia il colore a seconda del mix di curry e dal tipo di pelati usati.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...