martedì 6 dicembre 2016

Patate viola schiacciate

Continua veloce la corsa al Natale. Intanto siamo già arrivati al ponte dell'Immacolata, con domani già festivo per Milano e Merate, che celebrano sant'Ambrogio. Tradizionalmente, quand'ero bambina/ragazza, questi giorni erano consacrati al primo weekend di sci. Quando ancora c'era la neve, e in abbondanza. Adesso ci va bene se le temperature arrivano allo zero.
Prendete questa ultima settimana... fa freddino la mattina ma, se è sereno, a mezzogiorno potrei tranquillamente pranzare in terrazza, godendomi un tiepido sole e un bel cielo limpido (pura utopia... dato che non ho tempo e non sono quasi mai a casa!)
Però non si può trascurare che la lunga serie di festività e di pranzi o cene ci sta già col fiato sul collo.  Quindi, chissà se vi può interessare un contorno colorato e accattivante a base di patate bollite, schiacciate e profumate di sale in scaglie e formaggio?
Naturalmente passate in forno a fondere un pochino.
Americanate, come al solito. Però diciamo che il colore viola le ravviva.
In circa un'ora sarete in grado di portare in tavola un contorno adatto a qualsiasi portata di pollo, carne o pesce.
Vi posso assicurare che andranno a ruba. Anche se usate patate a pasta gialla.
Calcolate una patata media per persona o due/tre se piccole.

-ricetta-
patate viola, tutte della stessa dimensione
formaggio grattugiato (emmental, parmigiano o Asiago)
sale in fiocchi
burro
olio evo

Lesso le patate con la buccia, dopo averle ben lavate e spazzolate.
Una volta al dente le scolo e le schiaccio col batticarne senza romperle del tutto, si devono aprire a fiore come nella foto.
Le allineo su una placca rivestita di cartaforno oliata, le spolvero con una manciata di formaggio grattugiato e con un pizzico di fleur de sel. Metto minuscoli fiocchetti di burro su ogni patata e faccio gratinare in forno a 200° per circa 10'.
Servo le patate ben calde come contorno.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...