giovedì 8 dicembre 2016

Lasagne alle zucchine


Una gran teglia di lasagne risolve spesso una cena per tante persone, da 8 a 10, senza che chi è in cucina si debba stressare per dover cucinare, scolare, rimestare o condire pasta o riso mentre gli altri sono comodamente seduti a tavola.
Una portata perfetta per un giorno di festa come oggi.
Si lavora prima e con calma in modo da potersi sedere assieme a tutti, servendo la lasagna che nel frattempo ha avuto modo di riposare quei venti minuti necessari affinché il gusto dei suoi ingredienti si possa amalgamare.
Tra sottili strati di pasta ho steso nastri di zucchine grigliate e una crema composta da besciamella e formaggi.
A breve ve ne racconterò una nuova, l'ho fatta proprio pochi giorni fa, con spinacini usati a crudo e una salsa leggera a base di besciamella, ricotta e pesto di cavolo nero/riccio e spinaci.
Se poi le si abbina un Viognier, vitigno principe della zona di Condrieu... è il massimo!
Ottimo e perfettamente conservato questo di André Perret, del 2007, acquistato in loco in occasione di uno dei nostri viaggi.
Dosi per 8/10

-ricetta-
250 g pasta fresca per lasagne
1 kg di zucchine
300 g ricotta di pecora
150 g crescenza o stracchino
100 g grana grattugiato
30 g burro
25 g farina
330 ml latte
noce moscata
burro
olio evo
sale, pepe
Anche con 24 h di anticipo preparo le zucchine grigliate. Le spunto e le affetto con la mandolina, lasciandole spesse in modo che restino carnose.
Le salo e le lascio riposare per un'ora, poi scolo il liquido che hanno emesso e le faccio grigliare su una bistecchiera appena unta di olio.
Preparo la besciamella e la condisco con metà del grana, la ricotta e la crescenza. La profumo con un po' di noce moscata e pepe.
Inizio a comporre la lasagna stendendo due fogli di pasta in una teglia ben unta di burro.
Sopra spalmo il composto di besciamella e formaggio e sopra preparo uno strato di zucchine grigliate che spolvero di grana.
Ripeto gli strati sino a terminare tutto, sfoglie di pasta, zucchine e condimento. In tutto sono sei strati.
Condisco l'ultimo strato di pasta con il composto ai formaggi che mi resta, una spolverata di grana e qualche fiocchetto di burro.
Cuocio e faccio gratinare a 180° per circa 30', poi dopo 20' di riposo posso servire le lasagne a quadrotti.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...