giovedì 30 marzo 2017

Risotto asparagi, piselli, tonno e quel che c'è

Cosa sarebbe quel che c'è? Un altro avanzo, cosa sennò?... le teste tentacolate di tre calamari, le cui sacche ho usato per farne tagliatelle.
Tritate nel risotto, e inserite durante gli ultimi cinque minuti, danno il giusto punto di masticabilità e salinità saporita oltre al tonno in scatola.
Un risotto adatto ai mesi di maggio/giugno, quando si trovano asparagi e piselli freschi. Profuma di erbaceo, di dolce, di primavera.
Quando l'amico Alvaro ci onora della sua presenza, e magari siamo noi tre soli a dividerci una buona bottiglia e un piatto abbinato... so che col riso vado sul sicuro. Lui, come noi del resto, ne andiamo ghiotti. E mi piace abbinare, accostare, sperimentare, purché non sia mai una volta uguale alla precedente. Adoro stupire e, al contempo, sperimentare.
Dosi per 4

-ricetta-
320 g riso Vialone nano, Maratelli, Rosa Marchetti
150 g asparagi puliti
150 g piselli sgranati
100 g tentacoli calamari
100 g tonno sott'olio sgocciolato
1 cipollotto di Tropea
bottarga grattugiata
brodo vegetale o acqua bollente
olio evo
sale, pepe
Dopo che ho pulito e pesato gli asparagi li taglio a rondelline.
Trito i tentacoli dei calamari.
Faccio appassire il cipollotto tritato in un velo d'olio, quindi aggiungo piselli e asparagi, li salo e bagno con un mestolino di brodo. Quando iniziano a diventare teneri verso il riso, lo faccio tostare e poi ne proseguo la cottura aggiungendo brodo vegetale (fatto da me) o anche solo acqua bollente, nel qual caso una volta portato il riso a cottura dovrò regolare di sale.
A cinque minuti dalla fine aggiungo i tentacoli tritati. Alla fine invece metto il tonno sbriciolato e manteco con poco olio evo.
Dopo aver fatto riposare il risotto per 5' lo divido tra i piatti e sopra spolvero un po' di bottarga macinata ed eventualmente del pepe nero di mulinello.
Se li ho conservati, posso decorare con i germogli apicali verdi del cipollotto.
L'abbinamento? Un metodo classico dell'Alto Adige, il Comitissa di Lorenz Martini.
Una bolla per sgrassare e domare la bottarga, sebbene non in eccesso.




2 commenti:

Günther ha detto...

Un piatto di riso bello ricco e completo

Jo ha detto...

Già, Gunther... dentro ci ho messo di tutto e di più. Però l'insieme funziona!
Ciao
JO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...