sabato 29 aprile 2017

Finti pesciolini con salsa teriyaki

In questo povero fiume l'acqua ha toccato livelli minimi mai visti, per quanto posso stabilire io che ci abito da oltre vent'anni e lo frequento da che mi sono sposata.
Nemmeno questi ultimi giorni di pioggia, a tratti intensa, sono serviti a rimpolparne la portata. In compenso Resegone, Grigna e Grignetta sono ammantati di neve più di quanto lo siano stati in inverno.
Ci si sveglia la mattina col termometro poco sopra 0°. Fa freddo! e tra due giorni sarà maggio.
Ovviamente anche la fauna ittica ne risente e di pescare alborelle o altri pesciolini da frittura non se ne parla.
Molti anni fa, d'estate, arrivavamo a Brivio da Milano il venerdì sera e ci mettevamo a pescare sino a che non faceva buio, con la canna fissa. In un'oretta si riempiva di alborelle un bel secchiello, che subito evisceravo e friggevo. Un piatto da re.
Ora ho trovato un modo di sublimarne la mancanza.
Lesso del pollo e ne ricavo pezzetti fusiformi che passo nella semola e poi friggo.
Guardate dalla foto se non sembrano pesciolini.
È un modo intelligente per recuperare anche avanzi di pollo arrosto. La frittura è solo una scusa per scaldare la carne e renderla più appetitosa.
Un piatto gustoso e sfizioso che si può accompagnare con una salsa teriyaki o per chi voglia rimanere sul classico, con maionese, senape o ketchup. Serviteli come antipasto o con gli aperitivi oppure, se ne fate in abbondanza, come secondo.
Le dosi sceglietele a vostro gusto. Mezzo pollo o mezza gallina rendono abbastanza bene.

-ricetta-
pollo o gallina lessi
semola
olio per friggere
fleur de sel
salsa da accompagnare

Riduco a filettini il più regolari possibile la carne di pollo avanzata e se non sono abbastanza umidi li passo velocemente in un albume sbattuto. Quindi li infarino con la semola eliminandone l'eccesso.
Scaldo abbondante olio in una padella e ci friggo i finti pesciolini.
Quando sono dorati li scolo su carta da cucina e poi li spolvero con qualche fiocchetto di fleur de sel prima di portarli in tavola con una salsa a piacere. A me piacciono molto con la teriyaki (salsa di soya, zucchero e aceto di riso ridotti sulla fiamma).


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...