Mi capita, a volte, di prevedere un menu e poi ritrovarmi con poco tempo per completare tutte le portate, se non addirittura -brutta cosa l'avanzare degli anni!- dimenticarmi preparazioni in frigorifero e scoprirle quando è ormai troppo tardi per completarle in tempo.
Avevo preparato il cavolfiore per farne frittelle... mai fatte!
Non mi restava che inventarmi qualcosa per il giorno dopo: una torta di cavolfiore e formaggio.
Soluzione ottimale, per me, nonché molto gradita dai commensali.
Quindi prevedete un cavolfiore, della pastella alla birra e un po' di emmental grattugiato.
Dosi per 6/8
-ricetta-
1 cavolfiore
3 uova
200 g farina
300 ml birra chiara
150 g emmental grattugiato
sale, pepe
Sbollento il cavolfiore al quale ho eliminato il torsolo e le foglie attaccate alla base, che però posso tagliare a pezzetti e usare. Lo divido a cimette che faccio sbianchire mantenendolo al dente in acqua bollente salata.
Lo scolo e lo faccio asciugare.
Preparo la pastella, potrebbe volerci un po' di più o di meno di farina, macino del pepe e condisco con un po' di sale. Le istruzioni dettagliate potete leggerle nella pagina delle preparazioni di base, QUI.
La lascio riposare per circa un'ora poi ci metto dentro il cavolfiore sbriciolato e lo lascio nuovamente riposare al fresco un'altra ora.
Aggiungo al composto metà del formaggio e regolo di sale, se occorre.
Verso tutto in uno stampo oliato, copro col resto dell'emmental e faccio cuocere in forno a 180° per circa 35', o comunque sino a quando la superficie è leggermente dorata e tutto è ben rappreso.
Servo la torta a fette.
Nessun commento:
Posta un commento