domenica 9 aprile 2017

Quattro/quarti al cioccolato ribes e mirtilli

La solita torta facilissima, che viene sempre bene e piace a tutti.
Mescolando i sapori se ne possono fare centinaia, basta tenere a mente la regola delle dosi: tutt'e quattro uguali.
Ho seguito la solita ricettina francese e non ho ben capito se è stato un mio errore oppure se la depressione che si è creata al centro era voluta.
Sta di fatto che ho rimediato alla grande quello che poteva sembrare un difetto facendo velocemente una composta di mirtilli e cioccolato che ho colato giusto nella depressione. La torta sembrava decorata apposta così!
Fatevi sotto golosi e buon dì di festa!

-ricetta-
200 g burro demi-sel morbido
200 g zucchero
200 g farina
200 g uova
100 g gocce di cioccolato
100 g mirtilli
50 g ribes
sale
zucchero a velo
Monto il burro morbido con lo zucchero, poi aggiungo un tuorlo alla volta, la farina setacciata e un pizzico di sale e gli albumi montati a neve ferma.
Mescolo delicatamente prima di unire i ribes sciacquati, tamponati e tolti dai rametti, metà dei mirtilli e due terzi delle gocce di cioccolato.
Metto il resto dei mirtilli in un pentolino con un cucchiaio di zucchero, li porto a ebollizione prima di aggiungere il cioccolato rimasto. Spengo e tengo da parte la salsina.
Verso il composto in uno stampo da 24  imburrato e infarinato e cuocio in forno a 160° per 45' circa.
Sforno la torta, la sformo dopo 10', la faccio raffreddare prima di metterla nel piatto di servizio, al centro verso la salsa e spolvero i bordi di zucchero a velo.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...