sabato 19 novembre 2011

Reginette zucca e chorizo

Amici di ritorno da una vacanza in Spagna mi hanno riportato un chorizo, un tipo di salume prodotto in tutta la penisola iberica, a base di carne suina magra, a volte bovina, e grasselli e aromatizzato e colorato da pimenton o paprika. Normalmente non è piccante ma molto saporito, ricorda i salumi calabresi, fatti più o meno con gli stessi ingredienti. Ce n'è di vari formati e aromatizzazioni.
Negli ultimi anni è diventato molto di moda grazie alle tapas, gli stuzzichini che nelle bodeguitas accompagnano gli aperitivi.
E' molto usato nella cucina tradizionale spagnola soprattutto in un piatto a base di riso, l'arroz con chorizo.
Questo ha la forma di un tradizionale salame italiano.
Stasera mi sono inventata questo sughetto per condirci delle reginette e per addolcirlo ho aggiunto dadini di zucca.
Le reginette sono una pasta napoletana di formato lungo, una sorta di tagliatelle larghe, di semola, coi bordi arricciati.
Il consorte ha scelto un Roero Arneis DOCG del 2009, che si è abbinato perfettamente con le sue note di frutta secca e un'alcolicità adeguata.

-ricetta-
400 g reginette
10 fettine di chorizo
300 g zucca pulita mantenendo la scorza
1/2 cipolla rossa
olio evo, sale

Pulisco e trito la cipolla, faccio lo stesso con la zucca privandola di semi e filamenti, la lavo bene e lascio la buccia, poi la taglio a dadini.
Prendo una padella grande e ci metto a sudare la cipolla con olio evo prima di unire la zucca che farò insaporire e appassire unendo un mestolino di acqua calda.
Dopo circa 10', quando è quasi cotta, aggiungo il chorizo tagliato a pezzetti e dopo ancora un paio di minuti spengo.
Sto attenta col sale perchè il chorizo è saporito, assaggio e se dovesse essere troppo dolce (molto dipende dalla zucca) ne aggiungo un pizzico.
Nel frattempo avrò fatto cuocere la pasta ben al dente, la scolo poco e la metto nella padella col sugo per saltarla velocemente. Appena si è rivestita di una cremina spengo e impiatto.
Per una volta niente pepe.

Dedico questo primo piatto a Paola e Roberto...

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...