lunedì 14 novembre 2011

Risi e bisi

Una minestra più che un risotto, per un piatto della tradizione veneta, ricordo con nostalgia quello che mi preparava la nonna, coi piselli freschi e col brodo fatto coi loro baccelli.
Era la minestra offerta ai Dogi il giorno di San Marco, nel momento di massima produzione di questi legumi.
Naturalmente lo si può fare con piselli surgelati che mantengono più sapore e colore di quelli in scatola.
Stasera avevo voglia di riso e me lo sono preparato.
I piselli sono un legume ricco di sali minerali, abbastanza poveri di calorie se si usano freschi, in scatola o surgelati, mentre per quelli secchi i valori calorici arrivano a quadruplicare.
Associati a un carboidrato come il riso diventano un piatto completo e saziante che può risolvere una cena leggera che si può chiudere con una fetta di torta di carote, per esempio.

-ricetta-
320 g riso Vialone nano
50 g pancetta
50 g burro
1 cipolla piccola
800 g piselli freschi da pulire (500 g surgelati)
brodo vegetale
3 cucchiai di formaggio grattugiato
un mazzetto di prezzemolo

Se uso piselli freschi li sgrano e con i baccelli e qualche altra verdura di scarto faccio il brodo con 1.5 l di acqua e un pizzico di sale.
Prendo una casseruola e metto a soffriggere piano la cipolla tritata sottile con 30 g burro, appena appassisce metto la pancetta tritata col prezzemolo, rigiro e aggiungo i piselli, bagno con mezzo litro di brodo e faccio cuocere per 10'.
Quindi verso il riso, ancora mezzo litro di brodo e porto a cottura mescolando di tanto in tanto. Se dovesse asciugare troppo aggiungo un altro po' di brodo caldo.
Appena il riso è al dente spengo la fiamma e incorporo il resto del burro e il formaggio, mescolo bene e porto in tavola. Deve rimanere un po' brodoso...
Volendo lo si può rendere più denso aggiungendo un po' di baccelli passati, daranno consistenza e colore al piatto.

In omaggio alla regione che ha dato i natali al piatto, un bicchiere di Soave Classico ci sta a meraviglia.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...