sabato 15 settembre 2012

Farfalle porri e crema di carciofi


Pasta, pasta e ancora pasta... il piatto più gettonato questa settimana.
E non avendo un supermercato a disposizione nelle vicinanze è obbligatorio organizzarsi e fare con quello che c'è in dispensa.
Ho portato da casa un vasetto di crema di carciofi che componeva il cestino di prelibatezze liguri che ci hanno regalato.
Però da solo era pochino per condire una pasta per 4 persone e non si poteva allungarlo troppo per non disperderne il sapore.
Max-Fast adora i porri, di cui ho fatto scorta in occasione della spesa grande, perciò ne ho affettato due e li ho mescolati alla crema di carciofi, ottenendo una salsa ottimale per condire un pacco di pasta, qui ci sono stomaci dall'appetito robusto.
Quanto prima interromperò la serie di pasta, ho voglia di un couscous leggero con verdure, semplici carote, zucchine e ceci in brodo vegetale. Beh, se magari trovassi qualche pezzetto di agnello potrei aggiungerlo al brodo, vediamo cosa reperirò qui sull'isola.

-ricetta-
pasta corta
2 porri piccoli
1 vasetto da 80 g di crema di carciofi
olio evo, sale, pepe

Pulisco i porri privandoli della parte verde e della prima guaina, li lavo e li affetto sottilmente, poi li faccio rosolare senza che brucino in una wok con un filo d'olio condendoli con un pizzico di sale.
A questo punto stempero nei porri la crema di carciofi e mescolo bene.
Lesso la pasta al dente, verso nella wok prima un mestolino di acqua di cottura per allungare leggermente il condimento, poi metto la pasta scolata e spadello sulla fiamma vivace per fare insaporire.
Porto in tavola immediatamente assieme al macinapepe.

Con questi profumi ben si adatta un Riesling dell'Alto Adige di Castel Juval, vendemmia 2008, con tipici sentori di idrocarburi ma misurati, un vino elegante, non troppo opulento, espressione perfetta del territorio 'impervio' dove sono coltivate le viti.





2 commenti:

Dory-Mary ha detto...

Che buona!!!!UNA MERAVIGLIA QUESTA PASTA!Brava!

Paola ha detto...

squisitissimi!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...