giovedì 25 agosto 2011

Ragù alla salsiccia 'a modo mio'

Oggi sono molto creativa!
Ho del tempo libero tra un rimescolamento e l'altro, e sto preparando molte cose, quindi...vi tocca!
Varie volte, quest'estate, ho cucinato questo sugo per una giovane promessa del tennis, (uno dei pochi maschi tra i figli dei nostri amici, che per noi sono 'nipoti' acquisiti...) figlio adolescente della mia più cara amica, nonchè super-veterinaria di fiducia. Anna mi ha confessato che lui spesso lo mangia 'nature', spalmato su fette di pane senza aspettare che la pasta sia cotta.
E' una ricetta di mia pura invenzione (come molte delle cose che cucino), ho deciso di usare la salsiccia al posto del macinato di manzo abituale, che trovo sempre un po' troppo asciutto, a fine cottura.
E anche perchè cuoce in meno tempo del classico ragù.
Dopo vari tentativi con insaccati di vario tipo, ho perfezionato la ricetta scegliendo della salsiccia mista di maiale e pollo che non è troppo grassa, ne contiene solo il 20%, ma in compenso è dolce, morbida, giustamente saporita, tanto che non aggiungo sale al sugo!
Ne preparo una pentola alla volta, la maggior parte della quale finisce direttamente nel frigorifero dell'amica, ne tengo giusto una ciotolina per le mie emergenze culinarie (ehhehh! Giulio non è l'unico estimatore di questo saporito sughetto! ma sicuramente è l'unico cui ho concesso una fornitura a vita, o sino a che se ne sarà stancato).

-ricetta-
1 kg di salsicce di pollo e maiale
700 g passata di pomodoro un po' rustica, non quella finissima, giustamente dolce e poco acida (Mutti o De Cecco)
1 cipolla, 2 carote, 2 gambi (con belle foglie) di sedano
olio evo, noce moscata, mezzo cucchiaino di Sambal
1 bicchierino di Vodka

Trito nel cutter le verdure, lavate e pulite, per il soffritto.
Metto a scaldare un velo d'olio (pochissimo perchè poi avrò anche la quota grassa della salsiccia) sul fondo di una capace pentola, aggiungo le verdure tritate e faccio soffriggere lentamente, sino a che prendono un po' di colore.
A questo punto metto nel tegame tutta la salsiccia pelata e sbriciolata, la faccio rosolare a fuoco alto, sfumo con il bicchierino di vodka che infiammo per bruciare subito l'alcool e mantenere il suo caratteristico profumo, gratto un po' di noce moscata, aggiungo la punta di Sambal (pasta di peperoncino) e infine verso la passata, sciacquando la bottiglia con circa 100 cc di acqua bollente, che poi unirò al sugo nella pentola.
Mescolo bene e quando ricomincia a sobbollire abbasso la fiamma e lascio cuocere lentamente, parzialmente coperto, per circa 40'.
E' tutto, potrete condirci pasta, gnocchi, ma anche del riso bianco.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...