Per Pasqua ho cotto cinque pastiere (se cliccate sulla parola si apre il link alla ricetta), non troppo grandi, per i nostri pranzi e come regalo ad amici, preparandomi oltre un chilo di farina di frolla.
Ne avevo avanzato in quantità sufficiente per rivestire uno stampo di 20 cm di diametro e per fare qualche crostatina simil mulinobianco e così, già che c'ero, ho cotto per ultima una crostata, che ho regalato alla 'piccola-grande' Irene per il suo compleanno.
In frigorifero avevo mezzo vasetto di confettura di pere williams, un prodotto inglese del tipo composta, una confettura a grana finissima e molto dolce, non per niente è rimasta lì qualche tempo. Non è il mio genere e nemmeno quello di mio marito ma ogni tanto mi faccio tentare dalle belle etichette, per cui mi sono ricordata quello che faceva mia mamma quand'ero bambina per spingermi a mangiare almeno una fettina delle sue deliziose crostate, mescolava alla confettura il cacao amaro, rendendola meno dolce.
Ai bambini piace il sapore del cacao e utilizzato così non se ne abusa.
Oggi è domenica, una fragrante torta fatta in casa è l'ideale per far merenda con una tazza di ottimo tè.
Le dosi sono per uno stampo da 24/26 cm.
-ricetta-
200 g farina 00
80 g burro
80 g zucchero
1 uovo
scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino di lievito
sale
1 vasetto di confettura di pere
2 cucchiai di cacao amaro
Impasto la frolla velocemente senza lavorarla troppo, la avvolgo nella pellicola e la metto al fresco a riposare mezz'ora, poi la stendo e la trasferisco in uno stampo imburrato o di silicone tenendone un po' da parte per fare la grata.
Stempero il cacao nella confettura e la stendo sulla pasta. Decoro con striscioline di pasta formando la griglia classica.
Scaldo il forno portandolo a 180° e cuocio la torta per circa 35/40' poi la faccio intiepidire e la sformo su una gratella.
Nessun commento:
Posta un commento