domenica 28 aprile 2013

Tortine alle fragole

Una versione monoporzione, che a dir la verità credevo fosse abbondante ma nessuno si è lamentato e l'ha finita tutta, della classica torta.
Più pratica, più carina da servire, tutto è nato dal dover abbinare un dolce al Moscato Passito di Scanzo, unica DOCG bergamasca, prodotto a Scanzorosciate, un piccolo centro abitato alle porte di Bergamo, sin dalla metà del 1300. Vino amato dai londinesi che lo fecero passito nel tentativo di imitare l'amato sherry, si dice che nel '700 fosse il vino più caro al mondo, e ti credo, quando c'è una produzione scarsissima e molta richiesta da grandi consumatori il prezzo sale vertiginoso.
L'uva ha grappoli spargoli e se ne producono circa 6 quintali/ettaro.
Un vino raro, interessante e coinvolgente, con sentori di frutta rossa, prugne e fiori che si sposa con dolci lievitati alla frutta o formaggi saporiti.
La difficoltà era trovare il giusto abbinamento, per non sbagliare ho servito le tortine ma anche una minuscola porzione di strachitunt, il tipico formaggio bergamasco molto saporito, un erborinato quasi bianco, con striature tendenti al grigio.
Come base per le torte ho utilizzato la ricetta col mascarpone, il cui impasto è cremoso e si adatta molto bene agli stampi da crème caramel.
Se non trovate il fioretto di mais, reperibile facilmente nei negozi di cibi naturali e biologici, usate amido di mais, frumina o fecola.
Dosi per 8 pezzi


-ricetta-
400 g fragole
250 g mascarpone
200 g farina
150 g zucchero
50 g fioretto
3 uova
1 bustina di lievito
sale

Monto nella planetaria lo zucchero con le uova per circa 10', ottenendo un composto gonfio e chiaro.
Nel frattempo lavo e asciugo le fragole, ne tengo da parte 4 intere e le altre le taglio a pezzi.
Verso il mascarpone e aziono piano l'apparecchio per inglobarlo, poi aggiungo le farine e il lievito e un pizzico di sale. Incorporo le fragole all'impasto mescolando a mano.
Imburro abbondantemente gli stampini.
Verso cucchiaiate di impasto in ogni formina, sopra appoggio mezza fragola, spolvero con poco zucchero grezzo (ho usato granelli di muscovado) e cuocio in forno caldo a 175° per circa 45/50'.
Lascio intiepidire poi passo la lama di un coltello lungo le pareti e sformo le tortine.
Prima di servirle le spolvero di zucchero a velo.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...