Chissà quante volte vi capita di avanzare due fettine di arrosto o brasato e non sapete cosa farne.
Un sandwich all'inglese forse, a patto che le fettine siano sottili si possono arrangiare tra fette di pane, meglio se di segale, abbondantemente spalmate di senape e con l'aggiunta di qualche fogliolina di insalata. Mmmmmm! buono!
Le mie fettine, piuttosto grosse e di carne di agnello (maggiormente saporite), le ho tagliate a cubetti. Ho cotto una zuppa di lenticchie rosse con qualche cimetta di quella meravigliosa scultura della natura che è il broccolo romanesco, dal sapore più gentile, che avevo già sbollentato.
Una cipolla tritata media nel soffritto per le lenticchie rosse che cuociono in breve tempo, e al termine qualche pugno di pastina a risone per completare un saporito e originale piatto unico. Digeribilissimo anche la sera.
Corroborante in queste giornate tanto uggiose.
Dosi per 4
-ricetta-
100 g risoni
100 g lenticchie rosse
2 fettine di arrosto avanzato
1 cipolla
1/2 broccolo romanesco
1 pomodoro perino maturo
1 cucchiaino di sambal
olio evo
sale, pepe
Trito la cipolla non troppo fine, la metto nella pentola e la faccio rosolare a fiamma vivace in un velo d'olio, quindi aggiungo le lenticchie, le copro con acqua calda e faccio cuocere, mescolando ogni tanto, per 20', poi aggiungo la carne e il perino tagliati a dadini, il broccolo già lessato e ridotto a cimette piccole, il sambal e un po' di sale. Aggiungo acqua bollente e faccio cuocere altri 10', poi butto la pasta e aspetto che si cuocia, eventualmente verso alcuni mestolini di acqua se dovesse asciugare troppo.
Scodello la zuppa, macino un po' di pepe nero e condisco con un filino di olio.
Nessun commento:
Posta un commento