lunedì 22 aprile 2013

Mousse di barbabietole rosse

Buon lunedì.
Habemus presidentem, "ancora tu, ma non dovevamo vederci più"? Povero Napolitano destinato a non andare in pensione, chissà come ci sarà rimasta male la first lady! Sarko per dire, che non è più un giovincello, ha 30 anni di meno!
Chissà se per mantenersi giovane e sveglio di mente consuma abitualmente barbabietole, ortaggio assai discusso, o piacciono o non piacciono!
Hanno talmente tante proprietà, sono antiossidanti, ipotensive grazie ai nitrati contenuti, ricche di zuccheri e sali minerali, assorbono le tossine depurando le cellule, favoriscono la digestione, aiutano la mucosa gastrica a rafforzarsi, stimolano la produzione di globuli rossi quindi sono utili nelle anemie, sono largamente consigliate dai dietologi nelle diete dimagranti.
Per mettere tutti d'accordo vi consiglio questa mousse da servire con foglie di indivia belga come cucchiaio o con crostini. Piacerà a tutti. Tutti coloro ai quali l'ho servita l'hanno apprezzata.
Scegliete quelle cotte a vapore, si trovano in confezioni sottovuoto da circa 400/500 g.
Per condirla mi serviva un olio di carattere con un sapore deciso, ho usato olio Polifemo di Viragì, anche quest'anno premiato al SOL di Verona, riconosciuto tra i migliori prodotti in Italia.

-ricetta-
1 confezione di barbabietole cotte al vapore
2 cucchiai di maionese
40 g nocciole sgusciate e tostate leggermente
1 cipollotto
3 cucchiai di aceto di mele
3 cucchiai di olio
sale, pepe
Pulisco il cipollotto e lo taglio a pezzi, pelo le barbabietole togliendo la buccia che è un po' più coriacea.
Metto tutti gli ingredienti nel frullatore o in un cutter e aziono l'apparecchio sino a ottenere una crema dal colore stupendo.
La porto in tavola con cespi di belga sfogliati e crostini di pane o lingue di grissino.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...