giovedì 27 ottobre 2016

Polpette di trota su finocchi marinati

A proposito di gite lungo lo stivale, avremmo dovuto farne una in centro Italia proprio in questo periodo. Ringrazio la sorte che ci ha fatto cambiare programma, la terra balla senza sosta ed è meglio non dover percorrere la via Salaria, dato che immagino quanto sia congestionata dai mezzi da lavoro e soccorso. Le notizie che arrivano dai numerosi parenti che ho in tutta quella zona 'disperata' non sono confortanti. Le case, molte delle quali vecchie di secoli, sono tutte molto lesionate. Come si fa ad abituarsi all'idea che interi paesi cambieranno per sempre il loro aspetto? Non me ne faccio una ragione io che sono abituata a vederli sin da quand'ero bambina, non so come si possano sentire gli abitanti che, oltre ai beni materiali, perdono via via l'identità dei loro territori.
E il senso di impotenza, rabbia e paura cresce...
Fare una gita in Alto Adige, per fortuna, non implica soggiornare in una zona così sismica.
In occasione dell'ultima puntata e fuga lassù, nello scorso mese di luglio, ci siamo concessi una sosta golosa dal nostro amico Vincenzo De Gasperi, proprietario di un'enoteca con ristorante sotto gli antichi portici di Egna.
Lui è un eclettico sommelier che va molto a simpatie. Noi gli andiamo a genio e ci capiamo al volo.
Faceva molto caldo e non ho fatto in tempo a dirgli che non era nostra intenzione abbuffarci che ci ha proposto esattamente il menu che avremmo scelto.
L'entrée era proprio questa, con la differenza che al posto della trota c'era il salmerino. Non avendolo trovato, la cosa che più gli si avvicina è la trota.
La delicatissima polpetta era adagiata su un letto di finocchi marinati con zucchero e aceto.
Spettacolare eppure semplice antipasto.
Provate! Ho cotto le polpette nel microonde per mantenerle morbide e succose.
Interessante l'abbinamento con un calice di Friulano, che sarebbe uva Tocai, di Terpin. Lo Jakot 2007, IGT delle Venezie.
Dosi per 6

-ricetta-
350 g filetti di trota puliti
1 finocchio grande
prezzemolo
zenzero fresco
cipolla pastorizzata ( QUI la ricetta )
aceto di mele
zucchero di canna
olio di argan
vino bianco
sale
Preparo prima il finocchio, perché deve avere il tempo di marinare.
Lo pulisco, elimino torsolo e foglie più dure, conservando le barbine. Lo affetto con la mandolina di ceramica, che fa fettine sottilissime.
Le mescolo in una terrina con un pizzico di sale, un cucchiaio di zucchero e aceto diluito con poca acqua. Lascio marinare per 30'.
Intanto preparo la trota tritandola a coltello, come farei per una tartare di carne.
La condisco con prezzemolo tritato, zenzero grattugiato, un cucchiaio di cipolla pastorizzata, sale e un goccio di olio di argan.
Formo con le mani delle polpette di circa 60 g che appiattisco e metto su un piatto che possa andare nel microonde.
Le bagno con un goccio di vino, copro con pellicola e cuocio alla massima potenza per 2' e 30''.
Sui singoli piatti preparo un mucchietto di finocchi marinati e scolati e sopra appoggio una polpetta di trota. Completo il piatto con sottaceti di ravanelli e carciofini sott'olio e qualche barbina di finocchio.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...