domenica 9 ottobre 2016

Torta al cacao solubile


Come si può definire quel prodotto "al sapor di cioccolato che rende il latte prelibato" senza usare il nome commerciale? Un cacao solubile, ecco cos'è.
Che poi non ho usato quello di Nestlé che se non erro ha una confezione gialla, perché acquisto sempre quello del mercato equo-solidale. Insomma, ci siamo capiti.
Una mia amica mi ha passato la ricetta di questa torta semplice e priva di burro, impastata con codesta polvere di cacao solubile che, a dire il vero, nell'insieme mi sembrava poco affidabile. Invece sono rimasta piacevolmente sorpresa dal risultato.
Ci ho messo come sempre del mio, aggiungendo fave di cacao tostate e tritate e anche una manciata di frutti rossi disidratati.
Una buona torta di compleanno per bambini che eventualmente si può farcire con crema pasticciera o al cioccolato.
In più rende moltissimo, si può dividere in almeno 12 fette.
Buona domenica a tutti!

-ricetta-
300 g farina
175 g zucchero
100 g polvere solubile di cacao (dolcificata)
200 ml latte intero
60 ml olio semi di arachide/vinaccioli
40 g frutti rossi disidratati
3 uova grandi
1 bustina di lievito
8 fave di cacao o gocce di cioccolato
sale
Con le fruste elettriche o nella planetaria monto uova e zucchero sino a che il composto è gonfio e spumoso. Poi aggiungo l'olio e il latte, aziono ancora le fruste a bassa velocità per amalgamare, quindi unisco farina, polvere di cioccolato e lievito setacciati. Metto anche un pizzichino di sale.
Imburro e rivesto di farina uno stampo da 26 cm e verso il composto.
Sopra cospargo con le fave tritate nel mortaio, o con gocce di cioccolato, e coi frutti rossi.
Faccio cuocere in forno caldo a 180° per circa 35'.
Sforno la torta, aspetto qualche minuto e la sformo su una gratella per farla raffreddare del tutto.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...