sabato 1 ottobre 2011

Bruschette classiche e non solo...

Chi ha letto l'ultimo post di settembre sa che sono appena tornata dalle vacanze e che ho ben poco nel frigorifero.
E nemmeno stamattina ho potuto provvedere ai necessari approvvigionamenti, prima il giardiniere per quella giungla di giardino trascurato da oltre 3 settimane, poi amici, ...tutti curiosi di sapere quanto pescato (pochissimo ahimè!) è arrivata l'ora dell'aperitivo! che fare quindi?
Pane ce n'è, pomodori sempre presenti, aglio, olio buono, un pezzo di quartirolo di montagna, ancora dello speck... in fresco una solitaria bottiglia di lambrusco di Sorbara, ce qu'il faut per un aperitivo in terrazza, con un sole che ancora spacca le pietre, una giornata spettacolare il 1° di ottobre!
Adoro le bruschette! cui aggiungerò tartine con lo speck e dadi di quartirolo marinati in olio e pepe.

-ricetta-
pomodori ciliegia
200 g quartirolo di monte
2 etti di speck affettato
1 filone di pane ciabatta
tartine di pan brioche
olio evo, pepe, basilico, origano, sale
aglio (rose de Lautrec, IGP)

Inizio con il tagliare a dadini i pomodori, li condisco con sale, olio, origano e basilico. Mescolo bene e lascio loro il tempo di macerare nel condimento.
Affetto a dadoni il formaggio e lo raccolgo in un recipiente, lo spolvero di pepe e lo bagno con olio evo a filo, copro con pellicola e metto da parte.
Sbuccio un paio di spicchi di aglio, se lo avete usate quello rosa di Lautrec...iper profumato, deliziosamente croccante.
Affetto lo speck e lo sistemo in un vassoietto.
Dopodichè passo al grill le fette di pane ciabatta e le tartine di pan brioche mettendole in un piatto da portata man mano che sono pronte.
Allestisco la tavola con piattini, tovaglioli, bicchieri.
Ognuno strofinerà a piacere le fette di pane con dell'aglio, poi guarnirà le bruschette col pomodoro, ancora un filo d'olio a condire e 'Cin'!


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...