sabato 15 ottobre 2011

la Mousse au chocolat

Domani avrei intenzione di preparare un dolce tipicamente autunnale, la schiaccia con l'uva.
Ma a tavola con noi ci sarà anche un super goloso di cioccolato e per lui, ma anche per le mie 'nipotine' che saranno presenti, ho appena terminato di preparare una mousse al cioccolato.
Sembra che questo dessert sia stato inventato da Henri de Toulouse Lautrec agli inizi del XIX secolo, che lo chiamò mayonnaise au chocolat. Beh, in effetti di cioccolato e uova sbattute si tratta...
Chissà come molti grandi pittori, veri artisti, sono anche degli inventori in cucina...ricordo il nostro amico Luigi Volpi, un uomo frugale nella vita quanto invece era ingordo del sapere, grande pittore e incisore di Lodi che in cucina inventava buttando in pentola quel che c'era come quella volta a San Colombano, dove ha vissuto in una cascina fatiscente quanto affascinante, dove combinò un dolce a base di uova, semini vari, zucchero, spezie e non so quale avanzo di farina...ne uscì una specie di biscotto rinsecchito ma pieno di sapore.
La mia ricetta è una versione francese che custodisco da anni, l'avevo trascritta da una rivista monografica sul cioccolato acquistata nel corso di un mio viaggio in Francia, ormai è noto non saccheggio solo i negozi di delicatesse ma anche le edicole.
E' una ricetta semplice a base di ottimo cioccolato e uova, con appena un'idea di zucchero e di burro.
E' anche più leggera perchè senza panna, ma posso garantirvi che è una squisitezza.
La cosa fondamentale per ottenere una mousse perfetta è la qualità del cioccolato nonchè la freschezza delle uova che devono essere a temperatura ambiente per essere lavorate.
Se poi la si accompagna con dei biscottini bretoni al burro salato è il massimo.

Per montare gli albumi ho seguito il consiglio di Dario Bressanini che nel suo blog 'la scienza in cucina' spiega perchè è meglio usare qualche goccia di succo di limone piuttosto che il classico pizzico di sale, e funziona per davvero...gli albumi si montano diversamente, sono più compatti nella struttura, provare per credere o andarsi a leggere il post nel suo blog, un pozzo di notizie interessanti.

-ricetta-
per 8 persone
320 g cioccolato fondente
8 uova
1 cucchiaio colmo di zucchero
30 g burro

Su un tagliere pulito usando un coltello grande taglio il cioccolato a scaglie e lo metto a fondere a bagnomaria su fuoco dolcissimo. Appena è tutto sciolto aggiungo il burro e mescolo per amalgamarlo.
Separo i tuorli dagli albumi, monto questi ultimi con le fruste elettriche e due gocce di succo di limone sino a che non ottengo una neve ben ferma e alla fine aggiungo lo zucchero montando ancora un paio di minuti.
Verso in una boule il cioccolato tiepido e unisco i tuorli mescolandoli bene, poi inizio ad aggiungere gli albumi mischiando delicatamente con una spatola morbida.
Otterrò una mousse sofficissima.
La verso in una bella ciotola o in singoli bicchierini per metterla a raffreddare in frigorifero ma chissà come non ho mai spazio sufficiente nei miei per i bicchierini... e la lascio riposare tutta la notte, o comunque per almeno mezza giornata.





p.s. Maaaax? contento??

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...