giovedì 27 ottobre 2011

''Ris e erborinn'' tra Scilla e Cariddi

Cosa mai ha a che fare 'riso e prezzemolo' con le due ninfe mitologiche? poco, se non che ho rielaborato questa semplice minestra di riso lombarda condita con prezzemolo, una vera squisitezza che riscalda e rincuora ed è fantastica pur nella sua essenzialità, mischiandola con profumi mediterranei calabro-siculi.
E siccome Scilla e Cariddi si fronteggiano sulle sponde dello stretto e la fantasia non mi manca...ecco qui una tipica invenzione per cercare di utilizzare ingredienti non comuni.
Ho tuttora nel frigo qualche etto di capuliato e di 'nduja, dovrò pur terminarli prima o poi, non che si deteriorino più di tanto, ma insomma...
Oltretutto mi piacciono molto sia l'uno che l'altra, adoro i sapori forti, per cui ho pensato di condire la minestra una volta cotta, con un pizzico di entrambi.
Un bicchiere di vino agli antipodi, un bianco minerale e aromatico, secco dal gusto pieno, come il Kerner vitigno aromatico introdotto circa vent'anni fa in A.A. (è nato in Germania da un incrocio tra Schiava e Riesling), ci sta a meraviglia per spegnere il fuoco del sud.

-ricetta-
320 g riso
brodo
una manciata di prezzemolo
burro e parmigiano
'nduja e capuliato

Faccio cuocere il riso nel brodo bollente, lo scolo parzialmente, nella stessa pentola rimetto il riso, una noce di burro, due cucchiai di formaggio grattugiato, mezzo cucchiaino di 'nduja e mezzo di capuliato e abbondante prezzemolo tritato.
Mescolo bene, faccio riposare due minuti e verso nelle fondine.
Provare per credere. In queste fredde giornate vi riscalderete subito.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Riso e capuliato? Devo dirti che da siciliana non ho mai condito il riso con il capuliato, da noi lo usiamo in molte pietanze "povere", ad esempio con le patate , con le cipolle e le olive nere con il pane fritto insomma in cucina basta avere del tempo e tanta fantasia e poi tutto si crea.
Non ti preoccupare di terminarlo subito, ti assicuro che dura anche un anno, normalmente io lo finisco a pasqua e' il periodo che ne adopero di piu' da noi l'agnello si condisce con il capuliato e si fanno tante focacce con cipolla prezzemolo e capuliato le piu' ricercate in assoluto da tutti per non parlare della pizza.Oggi ho tanta voglia di stare a casa per fare quello che mi piace.
Continuo invece nel mio lavoro noioso e poco creativo.

Jo ha detto...

Maruzza cara, perchè sei tu, vero? da lombarda ho trovato il modo di mischiarlo con il riso. E' venuto bene, ma da quel che leggo devi assolutamente darmi la ricetta dell'agnello.
Lo so che può star lì, e ti assicuro che non ho fretta di terminarlo anche perchè quando è finito...poi che faccio??
Buon lavoro, comunque... :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...