martedì 13 dicembre 2011

la Pizza di carne

Ho letto questa ricetta nel blog dell'amico Riccardo, danzatore provetto nonchè insegnante con la moglie Barbara nella loro scuola a Senigallia.
Sarà l'aria delle Marche, sarà che in quella bella cittadina ci sono ben due chef rinomati e stellati, comunque Richy è eclettico e si intende, apprezza e crea in cucina a quel che vedo con ottimi risultati.
Aveva già un piccolo blog, quello dove avevo letto questa ricetta (la compagnia della forchetta), da poco ne ha aperto uno nuovo, ''tarallucci & vino''.
Per far mangiare la carne ai ragazzi che vanno purtroppo da un estremo all'altro, o la amano o la odiano, presentare del macinato così mi sembra una gran bella idea, semplice, veloce, economica e pratica.
In più se si usano stampini piccoli come quelli per le crostatine, anche pirottini di carta, diventeranno piccole pizzette monoporzione.
Per 6/8 persone

-ricetta-
500 g macinato misto di manzo e maiale
150 g parmigiano grattugiato
150 g pane grattugiato
2 uova
100 g provola a dadini
passata di pomodoro, olive, capperi
aglio, prezzemolo, origano, sale, pepe, olio evo

In una boule metto la carne, un trito fine di prezzemolo e giusto un'idea di aglio, le uova, il parmigiano e il pangrattato. Regolo di sale e macino un pochino di pepe, mescolo bene con le mani.
Ungo una teglia e vi dispongo la carne facendone uno strato spesso circa 2 cm, metto qua e là alcune olive e dei capperi e stendo della polpa o passata a piacere. Spolvero di origano, completo con un filino di olio e inforno a 190° per 20', poi apro e cospargo con la provola rimettendo in forno per altri 5' così filerà senza seccare.
Richy suggerisce che è meglio se la si lascia riposare un pochino a forno spento e leggermente aperto.
Confermo, è buonissima anche il giorno dopo, basta riscaldarla leggermente.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...