sabato 17 dicembre 2011

Patate e finocchi stufati

In cucina non si dovrebbe buttare quasi nulla, o comunque ridurre gli scarti allo stretto necessario soprattutto in tempi 'magri' come questi ma non solo, sia per ridurre il peso di quanto gettiamo nella spazzatura (sempre che non si abbia un compostatore, ma in città la vedo durissima), sia per un principio etico fondamentale, quello di non sprecare cibo quando qualche miliardo di persone nel mondo patisce la fame.
Si possono recuperare bucce di quasi ogni verdura, ben lavate possiamo riciclarle in chips se sono di patata, pomodoro, melanzana, gli scarti di cipolla sedano carote porri tornano utili per fare veloci brodi vegetali.
Le foglie più esterne dei finocchi, fibrose e coriacee, mia mamma le ha sempre riutilizzate stufandole con alcune patate a spicchi, preparando un contorno leggero, digeribile e profumato.
Questo sistema di cottura inoltre non impoverisce le verdure dei loro nutrienti.
I cuori li utilizzeremo in pinzimonio o cotti e poi gratinati, le più plebee foglie esterne sono buone uguali ma non hanno un grande appeal, però se le stufate con pochi liquidi e le insaporite con uno spicchio di aglio possono fare da contorno a carne o pesce.

-ricetta-
foglie esterne di 4 finocchi
4 patate medie
le barbine dei finocchi, 1 spicchio di aglio
sale, pepe, olio evo

Elimino con uno spelucchino i fili fibrosi dalle foglie più grandi dei finocchi e le taglio in 2 o 3 pezzi , sbuccio le patate (se sono novelle le spazzolo bene e le cuocio con la buccia) e le taglio a spicchi.
Prendo una padella, scaldo un filo di olio evo e ci faccio rosolare l'aglio che poi tolgo, quindi metto patate e finocchi, mescolo e lascio insaporire un paio di minuti poi spolvero di sale e aggiungo un goccio di acqua, copro e lascio stufare per 15/20', smuovendo la padella e aggiungendo pochissima acqua se asciugassero troppo.
Quasi a fine cottura metto le barbine poi spengo.
Porto in tavola e completo con un filo di olio a crudo e una macinata di pepe nero.
Se vi piace potete versare qualche goccia di aceto balsamico, ci sta benissimo.
Sono ottimi anche tiepidi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...