''invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passerà sotto il vostro tetto'' J.A. Brillat-Savarin- Fisiologia del gusto- 1825
lunedì 15 aprile 2013
Crema di zucca e prezzemolo fritto
Buon lunedì a tutti!
Prima che termini la stagione ho congelato porzioni di zucca già pulita da utilizzare velocemente per passati, vellutate o creme.
Ho anche scoperto, su segnalazione della mia amica Anna-vet, confezioni di zucca sottovuoto pronte da scaldare in brodo e passare. Le terrò presenti per eventuali emergenze.
Per la crema di oggi l'ho utilizzata fresca e al posto dei crostini ho fritto alcune foglie di prezzemolo che scrocchiavano friabilissime sotto i denti.
Superveloce, vitaminica, leggera.
La cuocio in pentola ma se volete velocizzare potete anche cuocerla direttamente al microonde.
Alcuni aggiungono latte per renderla più cremosa, a volte lo faccio anch'io, ma questa l'ho lasciata al naturale perchè aveva un buon sapore di suo. Sulle quantità di brodo non mi sbilancio, regolatevi a seconda che la preferiate più o meno densa. Quello va a gusto personale.
Dosi per 4
-ricetta-
800 g zucca decorticata
100 g cipolla
600 g brodo
un mazzetto di foglie di prezzemolo
olio evo
sale, pepe
Pulisco la zucca eliminando la buccia, poi la taglio a pezzi e la faccio rosolare in un tegame dove ho fatto appassire la cipolla tritata in un velo d'olio.
Dopo qualche minuto la bagno col brodo e la porto a cottura, in circa 15720' dovrebbe cominciare a sfaldarsi. A questo punto correggo il sale e la riduco in crema col frullatore a immersione.
Pulisco il prezzemolo e tampono le foglie con carta da cucina, poi le friggo in olio extravergine sino a che sono croccanti, le scolo con delicatezza per non frantumarle, scodello la crema di zucca e sopra appoggio alcune foglie croccanti di prezzemolo.
Porto in tavola con una ciotola di crostini ricavati da fette di pane raffermo passate in una padella antiaderente o in forno e con pepe nero da macinare a piacere.
Etichette:
piatti vegetariani,
primi piatti,
senza glutine,
zucca,
zuppe e minestre
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
ciao cara complimenti hai un blog carinissimo...unita ai tuoi lettori...ricambi?mi farebbe tanto piacere kiss
karina :-)
http://assaggi-incucina.blogspot.it/
http://karinacosmetic.blogspot.it/
Ciao Karina, grazie!
ho subito ricambiato
Buona giornata! :-)
Posta un commento