domenica 27 maggio 2018

Plum cake alle mele

Buongiorno ai golosi e non.
Com'è difficile stornare la testa dai brutti ricordi. Eppure occorre farlo e anche il prima possibile.
Ho vissuto di rendita per un paio di mesi ma adesso non ho più scuse, a meno di chiudere i battenti del blog per un po'.
Ho l'abitudine di scrivere le ricette a blocchi e programmarle, ma quando sono finite e lo schermo del computer scoppia di foto già pronte da allegare? Bisogna che per forza mi ci metta, ma è difficile raccogliere le idee e metterle sulla pagina, caccia ai foglietti di appunti compresa, che nel generale trambusto chi si ricorda dove li ho messi.
Quindi ricomincio da quelle più facili. Per ricette più articolate dovrete aspettare un altro po'.
Questa è l'ennesima torta di mele, camuffata da plum cake, che devo dire hanno molto gradito i primi amici per i quali ho riaperto la cucina domenicale.
Un dolce leggero e senza burro, adatto a tutte le ore della giornata, buono con un tè, col caffè a colazione e persino con un calice di moscato o un bicchierino di calvados, col quale è profumato l'impasto.
Oramai per quasi tutte le torte lievitate utilizzo solo farina di multicereali, piace molto, è facile da lavorare e mi trovo benissimo.
Le dosi sono per 10 persone.

-ricetta-
2 mele
175 g farina multicereali
75 g zucchero semolato
50 g zucchero di canna
125 ml yogurt bianco intero
15 g lievito
45 ml olio semi
15 ml calvados
2 uova
2 g sale
1/2 cucchiaino di cannella
Preparo le mele, sbucciandole e ricavando dadini da una e fettine sottili dalla seconda.
Sbatto energicamente con la frusta a mano le uova coi due zuccheri, poi aggiungo lo yogurt al naturale e poco alla volta il lievito setacciato con la farina e il sale.
Diluisco con l'olio di semi e profumo con il calvados e la cannella prima di aggiungere la mela a dadini.
Verso l'impasto nello stampo da plum, io ne uso uno in silicone comodo da sformare, e sopra allineo tutte le fettine di mela sovrapponendole appena.
Inforno a 160° per circa 1 ora, sorvegliando la cottura.
Una volta pronta la lascio intiepidire, la sformo su una gratella e infine la trasferisco su un vassoio e la spolvero di zucchero a velo prima di tagliarla a fette.


1 commento:

MichelaenCuisine ha detto...

Mamma che buono, buona domenica

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...