martedì 22 maggio 2018

Insalata come antipasto: avocado, costoluti, cruschi e...

Mi viene da sorridere... quando preparai la ricetta, prevedendone la pubblicazione verso la fine di maggio, sono stata ottimista. Caldo mica tanto e pioggia, invece, sino a stufarsi. Vabbè, ve la lascio così scritta com'era e mi scuso con le amiche bloggers cui non ho ancora risposto nei commenti alle ricette precedenti. Provvedo appena trovo un attimo di tempo. Scusate!
Ho scoperto che ai miei amici, adesso che sono arrivate giornate più calde e possiamo approfittare per pranzare o cenare in terrazza, con la magnifica vista sul fiume che ci ritroviamo, sono molto gradite queste insalate miste come aperitivo, piuttosto che le solite sfogliate o altro.
Ne devo preparare sempre in dosi massicce perché non bastano mai.
Ogni volta mescolo ingredienti diversi, uso aceti differenti e ci metto quella particolarità in più. I cruschi stavolta, appena arrostiti in un velo d'olio, giusto il tempo di farli arrossire.
Liberate la fantasia.
I pomodori costoluti che ho usato sono la varietà marinda a buccia sottile e con zero semi, molto saporiti e che profumano di foglia di pomodoro, provenienti dalle coltivazioni della zona di Pachino.
Dosi per 4

-ricetta-
2 pomodori costoluti grandi
1 cipollotto
mezzo avocado
50 g olive di Kalamata
4 peperoni cruschi
succo di lime
olio evo
sale

Affetto i pomodori e il cipollotto. Pelo e privo del nocciolo l'avocado, metà lo conservo per un'altra volta e il rimanente lo taglio a fettine.
Scaldo un velo d'olio in una padellina e tenendoli con una pinza ci faccio rosolare un peperone crusco alla volta, girandoli da ogni lato, ci vuole un attimo, max 20" per ciascuno.
Compongo l'insalata in una bella terrina, condisco con una macinata di sale rosa o fiocchi di fleur de sel, aggiungo le olive e il succo del lime, i cruschi spezzettati a mano e finisco con un giro di ottimo evo.

1 commento:

MichelaenCuisine ha detto...

Buonissima e sana, buona giornata baci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...