domenica 18 dicembre 2016

Crinkles al limone

Sulla falsariga di quelli al cioccolato, che tanto successo hanno riscosso, ne ho fatti, subito dopo, al limone. Grazie a un'amica che mi ha regalato una borsa piena di limoni naturali.
La tentazione di usarli per sfruttare la loro profumata buccia è stata troppo forte. È anche vero che, come diceva Oscar Wilde... non so resistere alle tentazioni.
Ad ogni modo sono biscotti che si preparano in pochi minuti e piacciono a tutti perché sono morbidi e profumati e si addentano volentieri in ogni momento della giornata: a fine pasto o a merenda. Per conservarli chiudeteli in scatole di latta oppure in sacchetti di carta cristallina.
Se volete, sostituite il limone con un'arancia, sempre non trattata, oppure usate succo di clementine e scorza di arancia/limone, per un gusto più delicato.
Dosi per circa 40 biscotti

-ricetta-
300 g farina 0
110 g zucchero
100 g burro morbido
8 g lievito
1 uovo
1 limone non trattato, succo e buccia
sale
zucchero a velo e semolato

Monto con le fruste l'uovo col burro, poi aggiungo lo zucchero, la buccia grattugiata e il succo del limone (circa 60 ml), quindi incorporo la farina setacciata col lievito e un pizzico di sale.
Metto la ciotola a raffreddare in frigorifero, o date le temperature rigide di questi giorni, anche solo fuori dalla finestra, così il composto solidifica ed è più semplice ricavare le palline.
Scaldo il forno a 180°.
Formo palline grandi come albicocche, o più piccole dato che i biscotti crescono parecchio in cottura, le passo in zucchero a velo e semolato, le appiattisco leggermente e le allineo distanziandole su una placca rivestita da un foglio in silicone o cartaforno.
Faccio cuocere in forno per circa 15', fate attenzione perché i crinkles sembrano morbidi appena sfornati.
Non toccateli, rimuoveteli dalla placca solo quando sono intiepiditi.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...