mercoledì 23 settembre 2020

Frittata al forno con cipolle e fiori di zucca

Una torta di cipolle arricchita e colorata dai puntini gialli dei fiori di zucchina.

Anche quest'anno un mio vicino mi ha sommerso, per tre settimane consecutive, di fiori. Ci devo pur fare qualcosa e non deve essere per forza sempre qualcosa di fritto, anche se l'estate passata ho fritto moltissime cose. I fritti sono quella cosa che ti concedi poche volte all'anno e di tutti quelli che conosco nessuno in pratica li prepara a casa. Preferiscono gustarli al ristorante -o da me. Io li assaggio appena, chi frigge raramente ne abusa. Sei troppo impegnato a friggere... finisce che assaggio il primo e basta, perché spesso quando mi siedo a tavola li hanno già finiti tutti! 

Per cui la frittata al forno mi è sembrata una soluzione leggera e saporita per consumarne una ventina.

Rimane il fatto che in estate accendere il forno può essere un'impresa ma ho approfittato di una finestra di maltempo che ha fatto abbassare, anche se solo per una giornata, la colonnina di mercurio. 

Le dosi sono generose, per 4 persone o più, dipende da quello che ci accompagnate.


-ricetta-

4 cipolle grandi, bianche

20 fiori di zucchina

4 uova

30 ml latte

25 g farina

sale

olio evo

basilico/menta/prezzemolo


Sbuccio e affetto le cipolle, le faccio appassire per 6' in una padella con un filo d'olio, spolverate di sale.

Non devono cuocere completamente ma appassire un pochino, termineranno di cuocere in forno.

Sbatto le uova in una boule, le condisco con un pizzico di sale, il latte e la farina e le erbe aromatiche tritate, quelle che avete o che preferite. Aggiungo le cipolle e i fiori che ho pulito e privato del pistillo e del calice verde.

Verso in uno stampo non grande, da 20/22 cm, unto di olio e faccio cuocere in forno a 160° finché premendo il centro capisco che le uova sono rapprese. Se ben ricordo ci sono voluti circa 30'.

Sformo la frittata e la faccio raffreddare prima di portarla in tavola.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...