domenica 25 giugno 2017

Torta macchiata alla russa

E finalmente, dopo oltre una settimana di temperature bollenti, al di sopra di quelle stagionali, questa mattina all'alba un furioso temporale, quasi una tromba d'aria, ci ha dato modo di respirare.
Nei giorni scorsi era come se mancasse l'ossigeno per respirare. Sarà che invecchio ma questi sbalzi di temperatura sono molto fastidiosi. Quindi adesso ho una valida scusa per poter accendere il forno senza che il consorte mi guardi storto.
Ho trovato questa torta descritta proprio così, 'alla russa'. Con dosi enormi che ho dimezzato come prima prova.
Il sito che l'ha pubblicata -Bon ap'- non era ben sicuro che fosse davvero una ricetta russa. E io non ho trovato conferme dopo una breve verifica.
Ho provato a farla perché è piuttosto semplice da impastare, bastano due ciotole tra le quali ripartire gli ingredienti. In fondo sembra una sorta di cheesecake cotta, con macchie di impasto al cioccolato che ne leopardano la superficie. Aspettavo amici a cena, con un bambino in età da scuola materna, e mi è sembrato un giusto compromesso come dolce a fine pasto.
La prossima volta mi lancerò nelle dosi complete, che però minano il colesterolo con tutto quel burro e uova.

-ricetta-
1° impasto:
175 g farina 00
125 g burro morbido
75 g zucchero
20 g cacao amaro
5 g lievito
1 uovo grande
1 pizzico sale

2° impasto:
250 g formaggio bianco (spalmabile/robiola)
100 g burro
60 g zucchero
1 busta preparato per budino alla vaniglia
la buccia di un limone bio grattugiata
1 uovo
Nella prima boule mescolo zucchero uovo e burro morbido. Aggiungo farina, lievito e cacao setacciati e un pizzico di sale.
Lascio riposare l'impasto al freddo mentre preparo la crema.
Nella seconda boule mescolo il burro sciolto e freddo con lo zucchero e il formaggio.
Grattugio la buccia del limone e aggiungo anche l'uovo e il preparato per budino.
Mescolo fino a ottenere una crema liscia e morbida.
Stendo due terzi dell'impasto al cacao in una teglia rettangolare o quadrata ben imburrata.  Sopra distribuisco e liscio con la spatola il composto cremoso al formaggio.
Infine metto fiocchetti sparsi dell'impasto al cacao rimasto e inforno a 180° per circa 30'.
Sformo il dolce quando è tiepido e ne ricavo quadrotti.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...