venerdì 29 dicembre 2017

Torta salata a spirale con salmone

Quante volte basta cambiare la forma per portare in tavola non la solita cosa? È il caso di questa torta salata, dove la pasta sfoglia invece che stesa nella tortiera è tagliata a strisce, farcita e arrotolata a spirale come una grande chiocciola. L'effetto ottico è gradevole e siccome il ripieno non è esposto si può fare qualcosa di più leggero senza affogare il salmone e il formaggio nel tradizionale appareil, ossia la crema di uova e panna.
Potrebbe essere una buona idea servirla a Capodanno.
Ho usato un trancio di salmone marinato da me- In questa pagina trovate la spiegazione per farlo- ne conservo sempre di pronto sottovuoto, ma se non avete voglia o tempo di prepararlo potete usare salmone affumicato. Il sapore sarà più deciso, ma forse è quello che in molti apprezzano di più.
Se non trovate il formaggio spalmabile alle erbe, preparatelo così: mescolate a formaggio quark o robiola qualche filo di erba cipollina tritata fine, prezzemolo, aglio confit o scalogno tritato finissimo.
Ho completato la spirale cospargendola con scagliette di scorza di arancia seccate, che si abbinano bene col salmone, in alternativa usate semi di papavero, polvere di capperi, terra di olive, buccia di limone non trattato.
Le dosi sono per almeno 6 persone

-ricetta-
1 rotolo di pasta sfoglia
200 g salmone marinato (gravlax)
formaggio spalmabile tipo robiola alle erbe
latte/burro sciolto e scaglie di buccia d'arancia seccate

Stendo la sfoglia su un tagliere e spalmo un po' di formaggio sul bordo più lungo. Ci appoggio sopra sottili fettine di salmone, arrotolo stretto e taglio. Guardate la foto per capire meglio.
Ripeto lo stesso procedimento fino a che non ho finito la pasta a mi ritrovo una serie di rotoli.
Prendo una teglia ricoperta di cartaforno e inizio ad arrotolare a spirale uno dei salametti, continuo allargando sempre di più la chiocciola sino a che non li ho finiti.
Bagno col latte oppure spennello di burro sciolto e cospargo con le scagliette di scorza.
Metto in forno già caldo a 190° per circa 30'.
Sforno, trasferisco la chiocciola su una gratella e poi su un piatto da portata e la servo tiepida assieme a fettine di avocado spruzzato di fiocchi di sale e succo di lime. Oppure coloro il piatto con bacche di ribes, mirtilli, melagrana, rapanelli o piccole foglie di spinaci.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...