mercoledì 28 febbraio 2018

Caldo verde

Con queste temperature molto rigide, colpo di coda dell'inverno che spero non danneggerà troppo i nuovi germogli e le colture -ho il giardino pieno di primule, per dire... il nostro fisico richiede qualcosa di caldo e confortante.
Caldo in portoghese e spagnolo vuol dire zuppa. Quindi si tratta di una zuppa verde a base di patate e cavolo nero, proprio quello che ci vuole nelle fredde giornate invernali. Che non saranno tanto dissimili dalle nostre nel nord-ovest della penisola iberica, battuta da venti e mareggiate atlantiche.
La sua preparazione è semplice e piuttosto veloce, in un'ora è tutto pronto.
Al posto della salsiccia piccante o comunque stile chorizo, ho messo due fette di coppa di maiale salmistrata e bollita, appena riportata a casa dalla val Badia. Se non ne trovate, usate un pezzo di salame da pentola già cotto.
Inutile che vi dica che il consorte ne ha fatto fuori due piatti in un baleno.
Dosi per 6

-ricetta-
700 g patate
350 cavolo nero
1 cipolla
1 spicchio aglio
salsiccia piccante/chorizo
sale, pepe
Pelo le patate, le lavo e asciugo e le taglio a cubetti. Le metto in una casseruola assieme alla cipolla tritata (io ho usato due cucchiai di quella pastorizzata) e allo spicchio di aglio.
Verso 1,4 litri di acqua, porto a ebollizione e poi faccio cuocere a fiamma bassa e coperto per 20'.
Passo le patate usando anche un po' della loro acqua di cottura, riverso il passato nella casseruola assieme al cavolo che ho pulito e ridotto a striscioline fini, diluisco con il resto dell'acqua di bollitura delle patate e faccio cuocere sino a quando il cavolo è tenero, circa 30'.
A 5' dalla fine aggiungo il chorizo o la salsiccia a rondelle.
Dopo che la zuppa ha riposato un po', la servo calda nelle scodelle.

2 commenti:

GufettaSiciliana ha detto...

Abbiamo tanto bisogno di piatti "caldi".

Jo ha detto...

Ha mollato il freddo per fortuna, ma io alle zuppe non rinuncio e se fa caldo le consumo tiepide.
Ciao Gufetta.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...