domenica 16 settembre 2018

Torta rovesciata alle banane e gocce di cioccolato

Le pagine dei ricordi di Facebook mi hanno rimandato a una rovesciata con le albicocche che pubblicai l'estate del 2017. Sulla falsariga ho voluto provare a farla con le banane, dopo aver visto la ricetta su Cucchiaio.it.
Di mio ho aggiunto gocce di cioccolato, perché sarebbe stato il dessert per un pranzo dov'era ospite l'amico più chocolate-addicted che conosco.
Nell'insieme è ottima (e calorica). Ma sono dolci, avete mai visto dolci light? Sono fintamente leggeri. Quello che possiamo fare, al massimo, è contenere le dosi di burro, uova e zucchero.
La torta è per 8 persone, cotta in uno stampo da 22 cm.
Buona domenica a tutti, la mia prima di vera vacanza... oddio, vacanza è una parolona con tutto il supporto che devo fare e dare al capitano/consorte (che poi io non ho firmato per questa sorte!).
Diciamo 'al mare', va'. Ciaoooo!

-ricetta-
3 banane non troppo mature
125 g farina 00
100 g burro
70 g zucchero semolato
50 g zucchero canna
30 g gocce cioccolato
1 uovo
60 ml latte
5 g lievito
2 g sale

Per prima cosa preparo una crema sbattendo in una ciotola lo zucchero di canna e 50 g di burro morbido. Con questa rivesto il fondo e le pareti dello stampo.
Sbuccio e affetto per il lungo le banane e con le fette ricopro il fondo dello stampo.
In una ciotola lavoro il resto del burro con l'altro zucchero, aggiungo l'uovo, la farina setacciata con lievito e sale e diluisco col latte. Per ultime incorporo le gocce di cioccolato e verso l'impasto sulle banane, livellando con una spatola.
Metto in forno a 175° e faccio cuocere per circa 35/40'.
Scuoto leggermente lo stampo, la torta deve staccarsi senza difficoltà.
Lascio che intiepidisca e poi la rovescio su una gratella in modo che possa raffreddare completamente.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...