martedì 14 maggio 2019

Risotto coi talli d'aglio

Che saranno mai i talli, qualcuno di voi di sicuro non li conosce. Sono quei lunghi steli che crescono fuori terra dai bulbi di aglio fresco. Si potrebbe pensare che sono vuoti come gli steli dei cipollotti, invece sono pieni e piuttosto consistenti.
Siccome non si butta via niente, sul finire della primavera può capitare di trovarli da qualche fruttivendolo che ha un fornitore a km zero.
Hanno com'è ovvio un sapore di aglio, né troppo deciso ma neanche troppo sottile e si consumano cotti, mescolati alle uova in frittate. Non sono indigesti come l'aglio.
Se li fate a tocchetti e li stufate brevemente, sono ottimi nel risotto, soffritti con cipollotti rossi o scalogni.
Avevo del brodo concentrato avanzato, con dentro tocchetti di carota. Se non volete farlo voi usate un sostituto a vostro piacere e aggiungete al soffritto una carota piccola a dadini.
Dosi per 4

-ricetta-
360 g riso Vialone nano
1 mazzetto di talli (12)
2 scalogni/1 cipollotto
olio evo e burro
brodo vegetale con verdure a pezzetti
sale
formaggio e burro per mantecare
Nella pentola da risotti, anche un wok va bene, scaldo metà olio e metà burro e ci metto a rosolare lo scalogno tritato e i talli a tocchetti. Sembrano quasi pezzetti di fagiolini.
Senza far bruciare faccio soffriggere piano per 10', aggiungendo un mestolino di brodo.
Quindi alzo la fiamma e verso il riso, lo faccio insaporire e poi inizio a bagnarlo con mestoli di brodo bollente, mescolando ogni tanto e aggiungendo altro brodo solo quando il precedente è stato assorbito.
A cottura ultimata lascio il risotto morbido, spengo la fiamma e manteco con un pezzetto di burro freddo, volendo con olio evo, e una manciata di formaggio grattugiato o una robiola fresca.
Copro, lascio riposare 5' prima di servire.



2 commenti:

GufettaSiciliana ha detto...

Ho imparato una cosa nuova:grazie!

Jo ha detto...

mi fa molto piacere, Franca. Ciao e buon fine settimana!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...