martedì 19 novembre 2019

Pesto di spinacini e zucchine con mandorle

Grazie alle serre oramai le zucchine si trovano tutto l'anno.
Ricordo che circa 40 anni fa, quando il consorte iniziava la sua professione, collaboravo con lui e consigliavo alle neo mamme come preparare il brodo vegetale per lo svezzamento. A quei tempi questo ortaggio non si trovava tutto l'anno ma solo in tarda primavera-estate. In alternativa consigliavo broccoletti, foglie di insalata o spinaci.
Adesso abbiamo risolto il problema ma il sapore delle zucchine estive non si batte.
Comunque sia, ho molte amiche che non mangiano il pesto tradizionale col basilico perché non lo digeriscono. Per loro, ovvio utilizzando altri prodotti verdi che assicurino oltre che un bel colore anche un buon sapore finale.
Lascio a voi decidere se aggiungere o meno formaggio. Io lo metto, ma chi volesse preparare un pesto vegano può ometterlo.
Per le dosi regolatevi secondo la necessità. Se ne doveste avanzare si conserva imbustato nel congelatore, pronto per una voglia estemporanea.

-ricetta-
100 g spinacini freschi
3 zucchine, solo la parte verde
50 g mandorle non pelate
50 g formaggio grana/parmigiano grattugiato
4 g sale
olio evo q.b.

Lavo e taglio le zucchine eliminando la polpa centrale che userò per una zuppa vegetale.
Sbollento le lunghe strisce verdi e le foglie di spinacino per 1' in poca acqua bollente salata.
Le scolo conservando l'acqua di cottura.
Metto zucchine e spinaci nel bicchiere alto della frusta a immersione e con l'aggiunta di un mestolino di acqua della sbollentatura frullo per ottenere un composto cremoso cui aggiungo le mandorle, il sale e olio a filo, montando con le fruste fino ad ottenere il pesto che deve rimanere fluido al punto giusto.
Condisco col formaggio, frullo ancora brevemente e il pesto è pronto all'uso.
Lo conservo in un vasetto pulito, ricoprendo la superficie di olio e tenendolo ben chiuso.
Ottimo per condire pasta o riso, oppure su patate o pesce bollito. Con quello che avevo avanzato ho preparato delle crocchette di riso.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...