domenica 22 dicembre 2019

Flamingo, un cocktail fresco e leggero

Buondì a tutti. Ultima domenica prima della frenesia natalizia.
Brutto affare se il forno si rompe nel periodo delle feste. I miei elettrodomestici sono dispettosi, i forni mi abbandonano col freddo e i frigoriferi in estate.
Morale: se ti si rompe il forno all'Immacolata -e non è conveniente/non è più riparabile- e se lo vuoi sostituire con uno in particolare, nel senso che non vuoi accontentarti del primo disponibile, beh, bisogna aspettare, ci vuole tempo, tipo 15 gg lavorativi che vuol dire tre settimane, che vuol dire che sotto Natale, addio!
Mi sono organizzata diversamente. Niente arrosti né dolci al forno, fortuna che è tempo di panettoni e pandori, un'ottima opportunità per valutare quanto di meglio offre il mercato anche se non proprio a buon mercato!
Perciò oggi risolvo con un cocktail, che è quello che ho richiesto al consorte quando nel bel mezzo di una cottura al forno mi sono accorta che non scaldava più. Immaginando la trafila che mi aspettava, avevo bisogno di tirarmi su.
Avendo del succo d'ananas al naturale a disposizione ha deciso per il Flamingo, classificato tra i long drink a base di rum blanco e con aggiunta di succo di lime. Con una leggera sfumatura rosata data da uno spruzzo di granatina.
Immagino che il nome si riferisca ai fenicotteri, al colore del loro piumaggio.
Me lo ha shakerato ma si può anche solo mescolare a patto di metterci molta energia. Decorare a piacere con un pezzetto di ananas.
Delicato, fresco e leggero, molto gradevole
Brindo al mio prossimo forno!
Le dosi sono sempre per uno.

-ricetta-
60 ml rum bianco
30 ml succo di ananas naturale
30 ml lime
2 spruzzi di granatina
ghiaccio

Nel mixer verso il rum, i succhi filtrati e la granatina. Aggiungo qualche cubetto di ghiaccio, chiudo e shakero per 15''.
Verso filtrando nella coppa da cocktail.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...