martedì 24 dicembre 2019

Patate fondenti al burro chiarificato

Troppe volte ho visto i concorrenti di Masterchef Australia preparare le patate in questo modo.
Seguo tutte le puntate della trasmissione che sono completamente diverse da quelle italiane o americane. Loro fanno vedere davvero come i concorrenti cucinano e adoro i tre giudici, competenti e misurati, non trattano male nessuno, nessun piatto finisce nel cestino o vola gettato sprezzantemente. Sono molto comprensivi e il malcapitato che non ha cucinato bene viene rimproverato con moderazione, anzi gli suggeriscono come avrebbe potuto fare meglio.
Io uso molto il burro chiarificato, lo preparo abitualmente perché non brucia in cottura e regala ai piatti un sapore inconfondibile.
Le patate cucinate così sono profumatissime, tenere dentro e croccanti fuori.
Si cucinano in due tempi: prima si lessano al dente, poi si tagliano a fette spesse e si fanno rosolare lentamente in padella con del burro chiarificato e sale agli aromi.
Uno spettacolo.
Tenete presente il consiglio per accompagnare i piatti forti delle prossime occasioni festive e... buona Vigilia!
Da ogni patata ho ricavato tre fette, calcolando l'assaggio ne ho cucinato una in più. Se avete patate molto grandi potete ricavare dei dischi spessi, usando un coppapasta da 6 cm e calcolandone sempre tre per persona.
Dosi per 4

-ricetta-
5 patate medie
100 g burro chiarificato
sale della strega

Sbuccio le patate e le metto a lessare partendo da acqua fredda poco salata.
Quando sono quasi a cottura spengo, le scolo e le faccio intiepidire.
Elimino i lati stondati, altrimenti non stanno ben aderenti alla padella, e ne ricavo 3 fette spesse.
Scaldo in una padella che le contenga tutte il burro.
Quando è sciolto e comincia a sfrigolare aggiungo tutte le patate e le faccio rosolare lentamente da un lato.
Quando hanno preso un bel colore e c'è una bella crosticina, le giro e le salo.
Spengo la fiamma quando è ben rosolato anche l'altro lato e le servo calde accompagnate ad un arrosto.
Quando le ho fatte la prima volta sono andate a ruba.
La ricetta per fare in casa il burro chiarificato la trovate QUI, nella pagina di 'Preparazioni base'




2 commenti:

Lella Arrigone ha detto...

Ohhhhh come sono d'accordo con te che masterchef Australia è veramente un programma meraviglioso e fatto con rispetto ed educazione e sembra davvero che gli australiani siano un popolo civile educato!!!Loro hanno migliaia di prodotti sia autoctoni che importati dal sud est asiatico quindi i concorrenti si sbizzarriscono a 360 gradi!!!!che cosa meravigliosa!!!!un abbraccio
Antonella

Jo ha detto...

Cara Antonella, sono davvero felice che qualcun altro apprezzi Masterchef Au. Proprio lunedì sono terminate le puntate della dodicesima serie e sono triste. Mi hanno fatto compagnia per tre mesi con l’appuntamento quotidiano dal lunedì al venerdì e sarà dura abituarsi all’idea che per un anno rimarrò a digiuno. Anzi, non ho letto nulla e non so se in questo contesto è prevista una nuova edizione. Mi sono mancati Gary, George e Matt. La nuova terna di giudici ha fatto il suo lavoro ma non mi ha entusiasmato. Ho invece rivisto con piacere tanti concorrenti delle vecchie edizioni, che bravi! E che affiatamento tra loro. Anche quest’anno mi hanno insegnato parecchi trucchetti.
Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...