domenica 1 marzo 2020

Budino di panettone con pere e cioccolato

L'ennesimo riciclo dell'ultimo panettone avanzato.
Doveroso, prima di attaccare con la colomba pasquale, quando già i supermercati sono pieni di uova di cioccolato.
La ricetta che ho letto in giro parlava di recupero di pane vecchio. L'ho sostituito col panettone aggiungendo una busta di preparato per budino al cioccolato, una mia amica me ne ha regalate 10 scatole, dovrò pur inventarmi qualcosa per consumarle.
Il risultato finale è quasi un dolce al cucchiaio tanto è morbido e cremoso, con un sapore arricchito dai canditi e dall'uvetta del panettone, che era uno di quelli classici.
La foto non sarà uno splendore ma dovendolo servire scucchiaiato dallo stampo, dopotutto è un budino, non è che possa avere chissà quale estetica!
La cottura è un po' lenta perché la crema a base di latte e uova deve addensarsi, basta tenere il forno sui 160° per circa 1 ora. Regolatevi comunque col vostro forno. Il mio nuovo forno a gas, cui sono tornata dopo una lunga parentesi elettrica, cuoce benissimo a temperature inferiori al vecchio e in tempi minori, soprattutto cose a base di pasta sfoglia.
Ho usato pere decana, che quando sono mature sono succose e con quel giusto punto di acidità.
Le dosi sono per 8 persone

-ricetta-
250 g panettone raffermo
2 pere decana
80 g zucchero
3 uova
1 busta di budino al cioccolato
500 ml latte fresco intero
20 ml rum
3 g sale
burro e farina
Riduco a cubetti le pere, detorsolate e sbucciate, e il panettone.
Li mescolo in una boule e li lascio riposare mentre preparo la crema.
In una boule sbatto in crema lo zucchero con le uova prima di aggiungere il latte, la busta di budino, il rum e il sale.
Accomodo i cubetti di pere e panettone in una pirofila unta di burro e spolverata di farina e sopra distribuisco la crema al cioccolato.
Inforno a 170° per circa 40', estraggo la pirofila e distribuisco sulla superficie del burro a fiocchetti.
Rimetto in forno, abbasso la temperatura a 160° e continuo la cottura per altri 10/15', o comunque sino a che scuotendo lo stampo il composto risulta solido. Potrebbe volerci anche meno tempo.
Sforno, lascio intiepidire e servo spolverando con poco zucchero a velo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...