sabato 2 luglio 2022

Polpettine di pollo


Di questi tempi è diventato arduo fare la spesa alimentare, ce ne siamo accorti tutti. Prezzi alle stelle, confezioni ridotte, allo stesso prezzo delle precedenti più pesanti; che senso ha ridurre i pacchi di pasta a 400 g? Io ho deciso di andare più di frequente al market vicinissimo a casa e di approfittare degli sconti sui prodotti a scadenza ravvicinata. Sono scontati del 40/50% e dato che li cucino subito non vedo perché non approfittarne. Si risparmia qualcosa e si riducono gli sprechi. Purtroppo non tutte le catene della grande distribuzione sono così attente e fanno questo servizio per i consumatori. Io comunque ne approfitto e mi invento mille modi per sfruttare le offerte. Per esempio ho trovato dei burger di pollo che mai cucinerei in padella, perché sono macinati finissimi e non gradisco gli hamburger in generale. Però mescolando il macinato con pomodori secchi, erbe aromatiche fresche, cipolla e spezie, ho preparato queste polpettine che trovo molto più appetibili, servite con contorni vari. Due burger pesano 200 g. Le dosi sono per 3 persone.

-ricetta-

2 burger di pollo (200 g)

1 cipolla piccola tritata fine/polvere o aglio schiacciato

prezzemolo e maggiorana/timo

6 falde di pomodori secchi sott'olio

1 uovo

sale, pepe, paprika

poco pangrattato o farina

olio 

Trito le erbe aromatiche con l'aglio, se piace, oppure con una piccola cipolla. Trito anche le falde di pomodoro ben scolate dall'olio di conservazione. In una boule mescolo la carne con l'uovo, il trito di erbe e pomodori, condisco con poco sale, paprika e pepe e aggiungo pochissimo pane grattugiato o un cucchiaio di farina per dare un po' di corpo all'impasto. Con le mani inumidite preparo delle polpette grandi come una noce che appiattisco un po'. Scaldo un velo d'olio in una larga padella, non troppo, infarino velocemente le polpette e le faccio rosolare a fiamma moderata da ambo i lati finché non sono cotte (circa 2/3 minuti per parte). Le servo con contorni a piacere (io avevo del cavolfiore scottato e una fresca insalata di pomodori e basilico).


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...